OROSCOPO 2023

OROSCOPO 2023

INTRODUZIONE

Cari amici delle stelle,

come consuetudine, oramai da qualche tempo, ecco l’oroscopo per l’anno 2023…considerando la velocità con cui gli eventi si susseguono mi limiterò a spiegare il più chiaramente e sinteticamente possibile le varie posizioni dei pianeti nei vari segni zodiacali senza tentare di “prevedere” o dare interpretazioni che sarebbero comunque limitate o imprecise.

Stiamo vivendo tempi eccezionali, senza dubbio…io mi atterrò agli aspetti che i pianeti lenti formano fra loro, soprattutto tenendo conto della mia esperienza in fatto di transiti vissuti realmente sulla mia pelle.

I pianeti non decidono il destino individuale: siamo noi che lo facciamo con le nostre scelte più o meno consapevoli…ma possiamo farlo nel miglior modo possibile se diventiamo coscienti delle energie che agiscono e interagiscono a livello profondo e se conosciamo i ritmi planetari in cui siamo inseriti.

L’Astrologia da questo punto di vista può essere un reale strumento di evoluzione e di crescita individuale, perché permette di affrontare al meglio i momenti difficili e le prove che tutti dobbiamo inevitabilmente superare.

Naturalmente per ogni persona l’effetto è differente, per cui non prendetemi troppo seriamente…sempre più sono consapevole di non sapere e scrivere un oroscopo o leggerlo è semplicemente una scusa per guardarsi dentro, conoscersi maggiormente e magari cercare di trovare un senso a quello che ci succede, specialmente nella vita di tutti i giorni e nei rapporti con gli altri.

Vi suggerisco di leggere oltre al vostro segno-Sole di nascita anche quello dove avete la Luna e l’Ascendente, che sono la triade fondamentale che forma l’individualita’.

La divisione dei transiti in positivi o negativi non è così netta come potrebbe sembrare a uno sguardo superficiale…ad esempio durante un transito armonico di Giove in seconda casa non sempre si guadagnano soldi oppure Urano in quarta casa non ti fa cambiare casa per il meglio…dipende tutto dal livello evolutivo della persona che riceve il transito.

E’ questa una comprensione fondamentale per chi si occupa di astrologia..…se la mia vibrazione è sintonizzata sulle frequenze meno evolute, anche l’energia sprigionata da un transito positivo agirà attraverso tali frequenze…la dimostrazione lampante di quello che affermo l’abbiamo vista nel 2020 con la congiunzione Saturno-Plutone in Capricorno, quando l’energia sprigionata dal titanico transito si è espressa al peggio delle sue potenzialità con isolamento, morte, distruzione…..poteva andare diversamente ma non eravamo pronti, come umanità, al salto di coscienza evolutivo che sarebbe potuto accadere…solamente un gruppo minoritario di individui ha accolto il messaggio e si è mosso di conseguenza.

Tutto nell’universo è energia e ogni cosa vibra di una particolare frequenza…. a quale frequenza, o meglio dimensione di coscienza, ci ancoriamo è la nostra scelta, consapevole oppure no…viviamo e attiriamo nella nostra vita persone e situazioni che sono sulla nostra stessa lunghezza d’onda, proprio come antenne riceventi.

Questa è una legge non scritta ma che opera al di là della nostra volontà cosciente, è dunque molto importante divenire consapevoli, attraverso le esperienze che la vita ci dona, di quale sia il nostro livello di coscienza, anche se a volte fa male. Abbiamo tutti un ego smisurato, soprattutto i cosiddetti ricercatori spirituali….quando arrivano le bastonate ci rifiutiamo di credere che siano rivolte proprio verso di noi….ma perchè proprio a me?? non me lo merito….includere con umiltà e gratitudine la lezione che la vita propone è una delle cose più difficili da digerire ma anche la via maestra per crescere in consapevolezza, almeno questa è la mia esperienza.

Passiamo ora ai transiti dei pianeti lenti per il 2023, che ci raccontano di prese di coscienza, di cambiamenti e opportunita’ sia a livello individuale che a livello collettivo.

I pianeti rappresentano modelli di energia universali, o ancora meglio archetipi- immagini primordiali e fondamentali condivise da tutta l’umanità- presenti nella memoria collettiva- e che si attivano in concomitanza di transiti importanti dei pianeti medesimi.

Secondo l’astrologia karmica ed evolutiva l’Anima sceglie esattamente di reincarnarsi in un preciso istante del tempo e dello spazio, per poter vivere un certo tipo di esperienza terrena con uno scopo evolutivo. Questo è quello che viene definito “ determinismo karmico” o “destino”.

Ma, all’interno di questa visione karmica o fatalista, io sono libero di decidere se sviluppare o no, il potenziale che è in me, il disegno originario divino, il seme, che è raccontato nel tema natale e che deve essere nutrito, curato amorevolmente per crescere e raggiungere il massimo del potenziale originario.

Ecco di seguito i transiti planetari più importanti da gennaio a dicembre 2023:

Giove da 01° in Ariete a 05° in Toro

Saturno da 22° in Acquario a 03° in Pesci

Urano da 15° a 19° in Toro

Nettuno da 22° a 25° in Pesci

Plutone da 27° a 29° in Capricorno ( con una toccata e fuga in Acquario )

Chirone da 11° a 15° in Ariete

GIOVE il 21 dicembre 2022 cambia segno e si va a posizionare in un segno a lui congeniale, l’Ariete, segno di Fuoco, di azione, di ambizione, fino al 16 maggio 2023. Il 17 maggio 2023 Giove cambia ancora ed entra nel segno del Toro dove resta fino al 25 maggio 2024.

L’archetipo di Giove e’ collegato alla crescita, all’espansione ( a volte incontrollata soprattutto con aspetti disarmonici ), all’abbondanza, alla ricchezza, alla generosita’, all’ottimismo e alla fiducia, ma anche al mondo dello spirito, alla morale e alla religione. Giove rappresenta quella parte dentro di noi che aspira al miglioramento materiale, spirituale e intellettuale. E’ quella voce che non ci permette di fossilizzarci ma che spinge verso nuove mete da conquistare, nuovi mondi da scoprire, nuovi visioni e prospettive di vita.

SATURNO termina il suo viaggio all’interno del segno dell’Acquario e il giorno 8 marzo 2023 cambia segno ed entra in quello dei Pesci ( dove troviamo anche Nettuno ). Saturno resta nel segno dei Pesci fino al 14 febbraio 2026 ( con una toccata e fuga in Ariete nel 2025 ).

Gli archetipi che Saturno porta con se’ sono quelli dell’impegno, della responsabilita’, della disciplina e autodisciplina, della capacita’ di autodeterminarsi, di stare da soli, di essere autonomi, della lungimiranza, della tenacia e della pazienza. Saturno è un pianeta evolutivo che taglia via quello che non serve più per l’evoluzione della coscienza individuale e collettiva.

URANO resta ancora un pò in Toro, fino al 26 aprile 2026. Con Urano si parla sempre di cambiamenti radicali: nella sua simbologia troviamo le rivoluzioni, i terremoti, gli tsunami… Il “cambiamento” che Urano simboleggia a livello collettivo va a toccare le tematiche inerenti al segno del Toro quali le risorse economiche e la loro distribuzione o condivisione.

A livello individuale Urano apre degli spiragli di luce nella coscienza umana….come veri e propri fulmini, lampi che spaccano la struttura, la destrutturano e producono effetti come ad esempio un’improvvisa comprensione, un insight, un’illuminazione…

NETTUNO transita nel segno dei Pesci fino al 26 gennaio 2026, domicilio primario del pianeta, dove la sua energia si esprime al massimo delle sue potenzialita’.Nettuno è il pianeta dei mistici e degli artisti. Nettuno in Pesci porta con se’ gli archetipi dell’idealismo compassionevole, dell’amore incondizionato e dell’empatia.

All’opposto diventa simbolo di confusione, illusioni, tradimenti e inganni. E’ anche il pianeta dell’intuizione e durante i suoi transiti possiamo vivere esperienze spirituali trascendenti la consueta realtà basata sul binomio: io e tu, percependo la parte di noi che è universale e senza limitazioni.

Continua il transito di PLUTONE in Capricorno, un transito epocale e particolarmente significativo, fino al 19 novembre 2024. Il 24 marzo 2023 Plutone lascia temporaneamente il Capricorno e si posiziona a 00° in Acquario dove resta fino al 11 giugno 2023. Dal 12 giugno 2023 al 21 gennaio 2024 transita nuovamente in Capricorno. Di nuovo in Acquario con una breve capatina in Capricorno dal 2 settembre al 19 novembre…infine il 20 novembre 2024 Plutone entra definitivamente in Acquario dove resterà fino agli inizi del 2043.

Plutone e’ archetipo di morte e rinascita, trasformazione alchemica; i suoi simboli sono il serpente, il cui cambiamento annuale esprime una trasformazione profonda, che sfocia in una nuova pelle e in un nuovo corpo, e l’aquila che sorvola le immensità del globo terrestre, immagine dell’Anima strappata al condizionamento della materia. Plutone è il dio delle cose nascoste, di tutto quello che ancora non è stato portato alla luce della consapevolezza solare, degli Inferi appunto. Ma è anche il dio delle ricchezze sotterranee, che sono i talenti e le risorse che emergono dall’oscurità dell’inconscio dopo la profonda trasformazione che Plutone sempre opera.

Infine CHIRONE che transita nel segno dell’Ariete fino al 13 aprile 2027. Chirone nella carta del cielo natale rappresenta la ferita karmica che ci ha riportato qui, sulla Terra, la cui guarigione avviene nel momento in cui entriamo in contatto con i nostri talenti e le nostre risorse più vere. Rappresenta la coscienza dell’Uomo Nuovo, consapevole che il mondo e’ solo un riflesso di una sua realtà interiore. Chirone in Ariete porta a galla la ferita del non-riconoscimento.

Vorrei anche soffermarmi sul transito di Marte e la sua lunga sosta in Gemelli, iniziata il 21 agosto 2022 e che termina il 25 marzo 2023. Marte in Gemelli è leggero, simpatico, divertente, intraprendente e vivace ma anche un po’ nervoso, irritabile e inquieto. Verranno enfatizzate le qualità di comunicazione, il bisogno di connessione e di scambio, le capacità dialettiche… è un’ottima posizione per i venditori, i comunicatori, per chi viaggia, per gli scrittori, i giornalisti. Questo transito toccherà direttamente soprattutto chi ha pianeti di nascita, Ascendente o Medio Cielo negli stessi gradi del segno in cui si formano questi aspetti, oppure nel segno opposto del Sagittario, ma anche Vergine e Pesci in aspetto di quadratura.

Anche la bella Venere fa un anello di sosta piuttosto lungo nel 2023, nel segno del Leone, dal 6 giugno al 9 ottobre. Venere in Leone è un aspetto alquanto potente e intrigante. La teatralità e il bisogno di essere al centro del palcoscenico della vita sono molto forti, in più troviamo in questo archetipo grande coraggio, entusiasmo, la spinta a fare qualcosa di grandioso, che resti impresso nella memoria, soprattutto di chi si ama. Venere in Leone non si accontenta: sia nella vita che nell’amore vuole il massimo, lo straordinario, lo stupefacente e il vittorioso. Naturalmente è molto passionale, istintiva, con picchi emotivi che offuscano la sua vera natura. Se l’ego leonino predomina la parte luminosa resta in ombra, che invece è generosa, affettuosa, capace di dare all’infinito e creativa. La creatività sarà dunque una tematica che questo transito di Venere in Leone, la regina, porterà alla luce. I segni maggiormente toccati saranno quelli di Fuoco, Ariete e Sagittario, ma anche l’Acquario in opposizione, il Toro e lo Scorpione in quadratura.

GRAZIE A TUTTE/I VOI E BUON 2023 !!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.