LUNA PIENA IN TORO a cura di Samapatt

LUNA PIENA IN TORO a cura di Samapatt

Questa Luna piena cade nella giornata di domani, 31 ottobre 2020 alle 15.50 ora italiana, a 8.38° nel segno del Toro.
Ci troviamo sull’asse Toro – Scorpione; infatti la Luna piena è congiunta esattamente a Urano in Toro ma opposta al Sole in Scorpione.
Il significato mitologico del Toro è vastissimo; esso appare in tutte le culture dell’area mediterranea come simbolo di fertilità e nutrimento materno.

Il segno del Toro è governato dal pianeta Venere, che in questa veste gli imprime una natura carnale, terrena, molto feconda.
Ci sono molti miti collegati a questo segno, ma vorrei qui soffermarmi sulla mitologia egizia dove il Toro è posto sotto la dominazione di Osiride e Iside, le grandi deità corrispondenti al Sole e alla Luna.
Infatti si può vedere nel geroglifico, o glifo del Toro, un Sole sormontato da una mezzaluna riversa: è il connubio del principio maschile con quello femminile come concetto di abbondanza e fertilità.

Nel segno del Toro la Luna è in “esaltazione“. La Luna in Toro è pratica, razionale, stabile, costante, non si perde in fantasie impossibili e tiene bene i piedi piantati per terra. E’ un archetipo femminile che dà sicurezza,
che nutre, che si prende cura, che dà molto valore ai valori femminili tradizionali quali la famiglia, la casa e i figli.
La natura femminile tradizionale di questa Luna aderisce alla figura della Grande Madre, che avvolge ciò che protegge con amore solido, presente, materiale, potente.
La Luna in Toro rappresenta un femminile fra i più forti e salutari di tutto lo zodiaco, e ciò a cui si punta è la pace, la serenità.

Ma la pace della Luna in Toro deve fare i conti con qualcosa di oscuro e misterioso che si agita nell’ombra. Infatti c’è un tentativo di tenere lontane le angosce, le grandi domande, le grandi tentazioni,
impersonificate proprio dal segno opposto e complementare dello Scorpione.
Forse il significato della Luna piena in Toro opposta al Sole in Scorpione sta proprio in questa accettazione dell’ombra, del rimosso, di tutto quello che ci fa più paura e che ci induce al cambiamento.

Cambiamento che Urano sponsorizza….Urano, il pianeta dei cambiamenti, dei sovvertimenti, è un pianeta evolutivo la cui frequenza porta innovazione, rivoluzione, grandi risvegli.
Urano in astrologia è un archetipo collegato alle rivoluzioni, ai terremoti, agli tsunami; infatti questo è il suo effetto nella psiche, distruggere vecchi schemi di pensiero, vecchie modalità di vita, modelli di relazione
sorpassati per fare posto a nuove idee, visioni e prospettive.
E’ un pianeta lento quindi la sua modalità di azione è legata anche alla psiche collettiva e ha un effetto sull’intera umanità.

Urano è però retrogrado al momento…La sua ricerca resta comunque quella della libertà e del rinnovamento, anche se non risultano chiare le sue intenzioni e motivazioni profonde.
Ma, siccome la Luna piena ha la qualità di rendere chiaro e definito quello che è oscuro, di rivelare quello che si nasconde dietro l’apparenza, durante questo plenilunio la verità verrà a galla, quello che ancora gli occhi non
vedono sarà reso visibile, portando la chiarezza necessaria per fare delle scelte che ci rendano maggiormente consapevoli e liberi da condizionamenti esterni.

Questa Luna piena ci dice anche che occorre entrare in contatto con le nostre più profonde risorse, dando spazio a quelle che sono le vere priorità della nostra vita, ai desideri ancora inconfessati che si nascondono
dietro le paure, al bisogno profondo di cambiamento che sta pervadendo non solo le coscienze individuale ma anche quella collettiva. Ciò che fino a ieri era forse ritenuto inattaccabile, incrollabile, viene ora messo in discussione…

Questa Luna piena ci aiuta a connettere con la nostra intuizione e i mondi invisibili, non a caso cade in concomitanza con la celebrazione pagana di Samhain, quando il velo fra i mondi dei vivi e quello dei morti
si assottiglia rendendo possibile la comunicazione.
La Madre Terra, la natura e tutte le sue creature siano la nostra fonte di ispirazione e la nostra guida in questo giorno particolare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *