LUNA PIENA IN ACQUARIO

LUNA PIENA IN ACQUARIO

Questo mese di agosto la Luna Piena accade il giorno 12 alle 03.37, ora italiana, a 19°21 dell’Acquario.

Sole e Luna si fronteggiano nei due segni opposti, Leone e Acquario, segni appartenenti alla Croce fissa, capaci di perseverare e di essere molto chiari e diretti nelle idee, nelle scelte di vita.
E’ il Plenilunio della chiarezza, dentro e fuori di noi, della limpidezza e della trasparenza, poichè in questi mesi la luce è accecante e ci mostra le cose e le persone così come sono, senza ombre o chiaroscuri, spietatamente.
Le idee e le intuizioni, le comprensioni, potranno essere diverse per ognuno di noi; gli scenari poco usuali, come nella migliore tradizione uraniana
( per chi non lo sapesse Urano è il pianeta governatore dell’Acquario ), all’insegna dell’anticonformismo, aperti al cambiamento e liberi da convenzioni obsolete.

La prima parola che mi viene in mente pensando all’Acquario è LIBERTA’.
Un tema ricorrente della Luna in Acquario è il bisogno inesauribile di libertà, movimento, relazioni, connessioni. Libertà che significa messa in discussione di ogni costrizione e imposizione, bisogno di varietà e di cambiamento assieme a un potente bisogno di controllo e, al tempo stesso una resistenza a cambiare la propria mente ( ricordo che l’Acquario è un segno di Aria fisso! )…un miscuglio complesso di apertura sperimentale verso qualunque tipo innovazione e una tendenza verso un’aderenza inflessibile, a volte fanatica, per un’idea o un atteggiamento.

La natura indipendente della Luna in Acquario disegna un archetipo femminile totalmente all’opposto rispetto al vincolo rigido e prepotente del potere maschile, patriarcale, legato a un’immagine di donna sottomessa, controllabile e silenziosa. Quello che la Luna in Acquario si lascia alle spalle è tutto ciò che è fatto di luoghi comuni, di doveri, di forme di dipendenza.
La curiosità la spinge là dove tutto appare meno prevedibile, scontato, meno falso. La Luna in Acquario è libera e vuole lasciare libero il mondo intero.
La vita è un incessante fluire, un’avventura senza fine, da qui il rifiuto di ogni pregiudizio o dogma.
Il segno dell’Acquario è il segno del ribelle, anche del rivoluzionario, dell’anti-conformista, di colui non si adatta, è indipendente, è un eccentrico, un originale, un “diverso “.
Il tipo Acquariano – cioè l’individuo che ha forti valori Acquario nel proprio tema natale – è un personaggio fuori dalle righe, una specie di alieno
caduto sulla Terra.

L’Acquario e le qualità uraniane, quali l’originalità, la creatività, la non convenzionalità, la forte individualità, la capacità di essere totalmente indipendenti e fuori dal coro, rende queste persone molto interessanti, creative, vivaci e stimolanti, ma spesso gli altri non li capiscono affatto o li interpretano male.
A volte questo accade perché tali individui sono spesso imprevedibili, hanno il coraggio delle loro insolite convinzioni e mostrano una sorta di estrema
sincerità e onestà che sconcerta i più, ma può anche suscitare grande rispetto nelle persone più intelligenti e disponibili.
La Luna Piena che splende nel segno dell’Acquario significa che Sole e Luna sono a confronto, opposti uno all’altra; ci invita a integrare le qualità opposte ma complementari dei due segni.

Come descritto sopra, l’anticonformista e umanitario Acquario dovrà fare i conti con la sua parte ombra che è invece quella parte
che aspira al potere, alla ricchezza, a una vita agiata e alla totale conformità di pensiero e azione.
Egoismo e altruismo, Io e l’altro – o gli altri – questa la contrapposizione insita in questa Luna Piena. Queste parti verranno messe a
confronto; questa lunazione avrà dei forti influssi anche sulle relazioni di coppia e potrebbe portare a galla la dicotomia intimità/libertà, che è dentro ognuno di noi.

Un conservatore, il Leone, che non vuole rinunciare al suo trono o alla sua posizione privilegiata.
Ma con Urano – signore del segno – in quadratura dal Toro, dovrà cedere e trovare nuove vie per la sua creatività.
Avremo così la possibilità di ricontattare il nostro potere personale, quello che ci fa essere liberi di scegliere e di escludere dalla nostra vita
tutto ciò che non ci piace e non ci fa stare bene. La vera libertà è la capacità di scegliere quello che è meglio per noi senza farci influenzare da emozioni,
pensieri negativi o, all’opposto, esageratamente positivi.

Inoltre avremo anche Saturno in Acquario che, nel suo moto retrogrado, si sta avvicinando al grado lunare e opposto a quello solare.
Questo può significare una maggiore chiusura, rigidità ma anche saggezza e lungimiranza. Sicuramente ci saranno situazioni che dovranno essere portate a compimento, a maturazione, sia sul piano individuale che su quello collettivo.

L’Acquario simboleggia l’Uomo Nuovo, che azzera il passato con i suoi errori e si proietta verso un futuro completamente diverso;
dunque questa Luna Piena porta alla luce il conflitto attualissimo, fra il vecchio paradigma – sia a livello individuale che mondiale-
e il nuovo che avanza ma che ancora non è stato integrato a livello di coscienza solare negli esseri umani.
La lotta interiore fra queste due forze attive si rispecchia nel mondo reale, portando instabilità, sofferenza, distruzione.
Consapevoli di questo conflitto dentro e dei suoi effetti devastanti fuori, possiamo utilizzare questa energia ad alto voltaggio facendo finalmente scelte non più rimandabili, guardando al futuro, onorando quindi l’energia degli dei del nostro cielo interiore, che come sempre ci stanno indicando la via.

Buona Luna Piena a tutti!

Samapatt

LUNA PIENA IN ACQUARIO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.