TORO
Anno di grande energia, di espansione e anche di cambiamenti, a volte inaspettati con URANO, in transito nel tuo segno, assieme a Giove.
Ma andiamo con ordine…
Come già sai, anche perchè l’ho scritto molte volte, il Toro è un segno di Terra e fisso, il che significa che può dimostrarsi molto ostinato, inflessibile, a volte rigido fino a diventare ottuso e non ama affatto i cambiamenti.
Urano, invece, è considerato proprio il pianeta del cambiamento.
Urano desidera cambiare, mentre il Toro desidera che le cose rimangano immutabili. Con Urano in Toro la lezione da imparare riguarda proprio la sicurezza e la stabilità.
Urano, con la sua energia elettrica porta scompiglio nello status quo che il Toro cerca di mantenere immobile, sempre uguale a se stesso…è collegato ai terremoti, alle rivoluzioni, infatti una piccola o grande rivoluzione, a seconda delle situazioni individuali, accade nella vita di chi ha Urano in transito sul Sole di nascita.
Se nella tua vita stai vivendo situazioni limitanti, se ti senti soffocare e ti manca l’aria e non modifichi consapevolmente questo stato di cose,
gli eventi e le circostanze esterne ti imporranno verosimilmente un cambiamento profondo, in sintonia con la voce del Sè superiore, quella parte di te che richiede questo.
Se sei consapevole del desiderio di cambiamento-rinnovamento che si agita dentro di te – ripeto, i pianeti sono le nostre voci interiori – puoi cogliere
l’occasione al volo e salire su questo treno che passa una sola volta nella vita.
Con Urano sul Sole, transito che avviene ogni 84 anni circa, quindi solo una volta nella vita, si va inevitabilmente verso “un nuovo inizio”.
Nel 2023 solamente i nati fra il 4 e il 17 maggio saranno toccati da questo transito rivoluzionario.
Vorrei ricordare che quando si reprimono le istanze uraniane, dentro di noi si formano le “Furie”, terribili figure mitologiche che non si placano fino a che non abbiamo “sacrificato” qualcosa al dio, qualsiasi cosa…saggio è quindi colui che consapevolmente onora il dio con cambiamenti piccoli o grandi che siano, l’importante è dare un segnale ben chiaro al tuo inconscio e placare così le temibili Furie.
GIOVE entra nel segno del Toro il 17 maggio 2023 dove resterà fino al 25 maggio 2024, è quindi un transito abbastanza lungo e che porterà sicuramente buoni frutti.
Infatti molti astrologi definiscono il 2023 come l’anno del Toro – e anche parte del 2024, aggiungo io – proprio per questo transito del re degli dei nel tuo segno.
Ma non è tutto oro ciò che brilla…
Il ritorno di Giove sul Sole di nascita avviene ogni 12 anni, quindi puoi guardare a quello che successe circa 12 anni fa per vedere quali settori, a quel tempo, furono influenzati dal transito di Giove. Le stesse case, o settori di vita, subiranno un’espansione in positivo, a volte anche in negativo: Giove espande quello che già c’è, quello che trova al suo passaggio. Mi ripeto ancora una volta ma è bene ribadirlo con forza, l’effetto positivo o negativo di un transito dipende dal grado evolutivo, dal livello di coscienza di chi riceve il transito.
L’astrologia associa Giove a sentimenti elevati quali la nobiltà d’animo, alla magnanimita’, alla generosità, alla ricchezza, all’abbondanza, alla fortuna, alla capacita’ di leadership.
Ma, nonostante sia magnanimo e generoso, è anche un archetipo che parla di eccesso, di eccessiva espansione, di proliferazione incontrollata, soprattuto in caso di aspetti disarmonici o se il Giove di nascita è leso.
Giove ha un’azione fecondatrice, come nel mito fecondava ogni donna che incontrava così fa durante i suoi transiti. E’ chiaro che se il transito si innesta su una situazione difficile, la espanderà fino al limite della sopportazione causando anche rotture e cambiamenti che, in seguito, si dimostreranno fortunati.
Giove in Toro si trova in posizione di “esaltazione”, posizione che tende a mettere in luce la sua natura espansiva, fiduciosa e generosa. Ma questa posizione di esaltazione dell’energia di Giove può rappresentare anche un pericolo, soprattutto a livello economico, infatti l’esaltazione può portare a eccedere, a esagerare, a superare il limite.
Giove in Toro è indice inoltre di un’intelligenza pratica, di una natura rilassata, metodica, costante, servizievole ma che tende sempre verso l’evoluzione.
L’individuo cerca di migliorare se stesso e la propria vita attraverso una grande produttività, uno sforzo lavorativo regolare, tenace, disciplinato e affidabile.
C’è grande vitalità, amore per la bellezza in tutte le sue forme ed espressioni, quindi anche un notevole talento artistico, tutte le simbologie legate alla vista, all’immagine, alla fotografia, alla moda sono esaltate, ma anche la fiducia, la fede, la speranza, il desiderio di giustizia, le attitudini finanziarie nel significato di denaro e di gestione
delle risorse disponibili, infine l’abilità economica che porta spesso al successo in campo economico, una sorta di ombrello protettivo contro la povertà che può sfociare in investimenti importanti.
In questa sede Giove ricerca una vita ricca, agiata e confortevole, anche lussuosa in alcuni casi, e c’e’ un evidente attaccamento ai valori tradizionali familiari e sociali.
Giove in Toro diventa anche molto fisico, sensuale, passionale.
Se riceve degli aspetti negativi l’amore per il lusso può diventare ostentazione, avidità e ci sarà la tendenza a sperperare le proprie risorse e a vivere eccessi in campo alimentare e sessuale.
Giove è anche collegato alla fortuna e il transito sul Sole di nascita è considerato altamente benefico, apportatore di opportunità da cogliere al volo.
Giove sul Sole o su altri pianeti che hai nel Toro o sull’Ascendente o Medio Cielo, può indirizzare le tue energie vitali verso un miglioramento sensibile sia della vita privata, nelle relazioni, che nel campo professionale o, comunque, aiutare a risolvere problemi e difficoltà esistenti al momento del transito.
Oltre a espandere quello che già c’è, potrebbe anche apportare nuove occasioni e nuove possibilità collegate alla casa dove il pianeta transita.
Stai con gli occhi e le orecchie aperte, la fortuna potrebbe bussare alla tua porta quest’anno..in ogni caso ti sentirai bene e riuscirari a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, sarai entusiasta, ottimista, sereno, ti sentirai di base soddisfatto ma con il desiderio di ampliare i tuoi spazi in senso fisico e i tuoi orizzonti in senso spirituale.
Nel 2023 i nati dal 21 aprile al 8 maggio saranno in sintonia con l’azione espansiva gioviana, con la sua voglia di migliorare e di crescere, di vivere nell’abbondanza e nella prosperità, come nella miglior tradizione del pianeta.
SATURNO resta in Acquario fino al 7 marzo 2023 in aspetto disarmonico di quadratura, foriero di conflitti interiori, difficolta’ e divisioni.
La dissonanza di Saturno nel 2023 interessa solo i nati dal 11 al 21 maggio.
In generale tutti gli aspetti di quadratura portano una insoddisfazione di base, un senso di frustrazione e una irrequietezza che spinge a lottare e a impegnarsi per superare la tensione. E’ una sfida che ti impone la vita e ogni volta che raccogli questa sfida e provi a superare gli ostacoli, fai un passo
avanti, maturi e diventi più forte e resiliente.
La quadratura di Saturno al Sole di nascita, o all’Ascendente o ad altri pianeti che hai nel segno, porterà tensioni, incertezze e disagi nelle case del tema natale, i settori di vita, coinvolte dal transito. E’ necessaria dunque un’analisi approfondita del tema natale individuale per capire quali saranno le aree di vita maggiormente interessate. Quello che abbiamo fatto finta di non vedere e sentire, quello di cui non abbiamo voluto occuparci,
quello che abbiamo rimandato adesso bussa alla tua porta e chiede di essere risolto. Ma il taglio è necessario per aprirsi al nuovo, per evolvere e crescere come individuo.
Saturno spazza via le strutture obsolete, fa tabula rasa della appendici inutili, sfoglia la cipolla fino al limite estremo fino a dove ti puoi spingere.
E’ nemico degli attaccamenti, delle finte sicurezze, delle situazioni di comodo.
Sara’ quindi per te questo un periodo in cui verra’ messa alla prova la tua capacita’ di autodisciplinarti e di autodeterminarti.
Perché Saturno chiede proprio questo: il diventare indipendenti e l’essere in grado di stare da soli, poiché ama la solitudine che diventa così una feconda opportunità di maturazione interiore.
La paura, che durante un simile transito può attivarsi, è solo l’espressione negativa dell’energia del pianeta che non riesce ad esprimere al meglio le proprie qualità.
Durante i transiti disarmonici di Saturno e’ bene utilizzare le caratteristiche migliori del pianeta stesso, in questo caso disciplina e auto-disciplina,
responsabilita’ e senso del dovere, capacita’ di programmazione, pazienza, impegno, per ritagliarsi degli spazi di serenità e meditazione in solitudine.
Ma dal giorno 8 marzo SATURNO si sposta in un segno a te amico, i Pesci, da cui forma un bel aspetto di sestile.
Ho già parlato ampiamente del sestile…mi ripeto:
il sestile è un aspetto che parla di opportunita’, alquanto propositivo, creativo, un aspetto cosi’ favorevole da creare le giuste occasioni per poter migliorare la propria situazione personale.
Il contatto Pesci-Acqua e Toro-Terra e’ molto positivo, permette di dare una forma concreta alle idee e ai progetti .
Nel 2023 il sestile armonico di Saturno tocca i nati dal 21 al 30 aprile.
Continua il lungo transito di PLUTONE in Capricorno, in trigono al tuo Sole, che ti sta donando grande forza interiore e una determinazione senza precedenti.
Nel 2023 il trigono armonico con il dio della morte e della rinascita, ma anche delle ricchezze sotterranee, tocca in particolare i nati dal 17 al 21 maggio.
I transiti di Plutone al Sole cambiano radicalmente il senso di identità.
Plutone è considerato il pianeta della morte, ma anche della rinascita, rappresenta la forza invisibile ma potente della vita che scorre dentro di noi.
Plutone è collegato al concetto di potere, Plutone è il carisma, la leadership.
Ti sentirai più forte, sicuro di te, tenace, anche ostinato a volte, avrai una notevole forza di volontà, capacita’ di guardare in profondita’ ogni situazione e ogni tipo di rapporto, coraggioso. Un aspetto di Plutone al Sole, anche se positivo come il trigono, è comunque una grossa sfida, porta sempre alla luce quello che si annida nell’ombra, parti nascoste della nostra psiche che devono essere incluse a livello conscio.
Questa può essere un’opportunità per guarire il rapporto con il potere, l’autorità, dunque con il padre o, ancora meglio, l’immagine paterna interiore.
Con questo transito puoi esprimere energie creative che nemmeno credevi di possedere e anche vivere pienamente la tua individualità.
E’ un aspetto supportivo per quello che riguarda le questioni professionali e la capacità di autoaffermazione.
PLUTONE farà anche una capatina in Acquario dal 24 marzo al 11 giugno formando una prima quadratura al tuo segno. Sarà talmente veloce che non ritengo necessario parlarne ora, dico solo che è un transito veramente potente e trasformativo ma che può portare alla luce anche molta sofferenza se non è stata ancora elaborata.
Per il 2023 saranno interessati da questa quadratura di Plutone sono i nati dal 21 al 23 aprile.
E concludo con il bel sestile che NETTUNO continua a formare dal segno dei Pesci, che nel 2023 interessa solamente i nati dal 16 al 21 maggio.
L’aspetto positivo di sestile portera’ una ventata di aria fresca nella tua mente e di dolcezza nel tuo cuore; sara’ inoltre di notevole supporto in quanto apportatore di nuove idee e inaspettate possibilita’.
Fra Acqua-Pesci e Terra-Toro c’e’ una naturale sintonia: l’Acqua rinfresca la Terra permettendole di essere ancor più feconda mentre la Terra regala all’Acqua un contenitore che le permette di avere una forma e un’identita’ propria pur continuando a fluire.
Questa bella collaborazione con le energie sia di Giove nel segno che di Nettuno in Pesci enfatizzerà la tua sensibilita’, le tue doti artistiche e creative, il tuo amore per la vita e la natura e le tue capacità di guarigione e di autoguarigione. Sarai piu’ morbido e flessibile, aperto e disponibile al nuovo, al misterioso, allo sconosciuto.
VERGINE
GIOVE fino al 16 maggio sosta in Ariete per poi transitare dal 17 maggio nel segno amico del Toro.
Nel 2023 saranno direttamente interessati dal trigono armonico di Giove solo i nati fra il 24 agosto e il 10 settembre.
Per chi volesse approfondire sara’ necessario andare a vedere nella carta del cielo natale individuale in quali settori e quali pianeti saranno attivati da
questo transito.
Quindi un bel Giove trigono al tuo Sole o alla Luna o ancora all’Ascendente rappresenta veramente uno spazio di serenità e leggerezza, anche di fortuna e ti aiuterà nel trovare soluzioni a problemi, piccoli o grandi che siano, o alle scelte sbagliate che la lunga opposizione di Nettuno ti ha portato inconsapevolmente a fare.
In aspetto di trigono al Medio Cielo poi ti aiutera’ a risolvere problemi economici o di realizzazione professionale.
Grazie alle energie armoniche tutto sembra fluire con facilità, senza grossi ostacoli, anzi si andrà a creare uno spazio per nuovi progetti o per portare a termine con successo situazioni che avevi lasciato in sospeso.
Giove rappresenta il processo della crescita e dello sviluppo, della maturazione, dell’autorealizzazione, dell’inserimento positivo, propositivo, fiducioso nell’esistenza e la sua influenza si applica a tutti i pianeti e alle case nella carta del cielo natale con cui entra in contatto durante il transito, apportando energie luminose e benefiche. Durante un transito positivo di Giove se agisci, se fai delle scelte chiare, inevitabilmente i risultati arriveranno.
Giove è sicuramente portatore di crescita e di espansione.
Mi ripeto ma funziona così: nel mito è il signore degli dei, famoso per i tanti figli avuti da donne diverse, divine e umane.
Ogni volta che conquistava una donna la fecondava…e questo fa Giove durante: feconda…mette semi che cresceranno successivamente e daranno frutti ma solo se curati e nutriti con amore e dedizione.
Anche PLUTONE forma un bel aspetto di trigono dal Capricorno. Il dio della morte e della rinascita, ma anche delle ricchezze sotterranee, nel 2023 tocca in particolare i nati fra il 19 e il 23 settembre.
L’aspetto armonico di trigono regala grande determinazione, sicurezza, forza di volontà, capacita’ di approfondire ogni situazione, soprattutto le relazioni, coraggio, tenacia forse un po’ di ostinazione e caparbia, tagliente senso critico e capacità analitiche fuori del comune.
Plutone continua il suo lavoro introspettivo nella tua psiche, mettendoti a contatto sia con le parti ombra che con le tue ricchezze interiori, le tue risorse, per rafforzare la tua autostima, il tuo senso del valore interiore – che sono il tuo punto critico, la ferita – regalandoti una notevole energia e radicandoti sempre più.
Plutone, quando in un transito tocca il Sole o altri pianeti personali nel tema, porta con sé una carica intensissima di energie potenti e radicali che possono esplodere o implodere, tutto dipende sempre dalla tua capacità di vivere il passaggio come una trasformazione e una rigenerazione del tuo potere personale invece di viverlo con conflittualità e attivare energie distruttive.
Mi ricollego qui al mito di Persefone, figlia della Dea Demetra, che viene rapita da Plutone e portata nel regno degli inferi. La madre non si da pace fino a che la figlia non ritorna sulla Terra, almeno per un determinato periodo dell’anno. Sara’ proprio grazie alla irriducibile ostinazione di Demetra nel rivolere indietro Persefone, che la vita potra’ riprendere il suo corso, la Terra rifiorire e donare nuovamente i suoi preziosissimi frutti.
La simbologia di questo mito ben si adatta alla tua natura pacifica ma determinata- tu sei la rappresentazione di Demetra- che non si arrende fino a che non ottiene il ritorno dell’amata figlia…neanche il dio degli inferi può niente contro il potere dell’amore di una madre!!
E, ricordo, la Vergine rappresenta proprio l’archetipo della Madre e della Terra.
E URANO dal Toro ti regala il terzo aspetto di trigono che tocca il tuo Sole, o altri pianeti che hai nella Vergine, l’Ascendente o
il Medio Cielo, un terreno fertilissimo nel quale piantare semi, che se adeguatamente curati e nutriti, potranno regalare meravigliosi frutti negli anni a venire.
Nel 2023 saranno interessati dal trigono di Urano solo i nati dal 6 al 19 settembre.
Un trigono di Urano è apportatore di novità, di nuove occasioni e anche di sorprese o eventi inaspettati specialmente soprattutto se sarai in grado di cogliere nuove, originali, frizzanti idee che apriranno la strada verso la soluzione adatta per ogni situazione. Quindi cerca di non autolimitarti e metti in pratica le brillanti idee che sgorgheranno come
un torrente in piena grazie all’effetto combinato Urano-Mercurio, tuo pianeta governatore, che è indice di freschezza di pensiero, a volte di genialità, di lucidità tagliente, di comprensione profonda, di idee fuori dal comune e sorprendenti.
Soprattutto i nati fra il 5 e il 10 settembre, che godranno dei trigoni sia di Giove che di Urano, dovranno veramente aprirsi a ricevere l’inaspettato, quello che non credevi possibile, le opportunità e le occasioni fortunate che come manna cadranno dal cielo…non sto esagerando…
il contatto Giove-Urano è altamente benefico e apportatore sempre di novità creative.
Perchè poi, con Saturno in opposizione dai Pesci da marzo 2023 in poi, le cose potrebbero essere un po’ più complicate del previsto…usa allora le tue armi migliori come l’intelligenza, la capacità di analisi, la lungimiranza e la concretezza per mettere in sicurezza il tuo mondo durante il periodo dei trigoni, creando strutture che resistano allo scorrere del tempo e agli strali del destino e che possono dare alla tua vita quel tocco particolare che ti fara’ sentire soddisfatto e appagato da quello che sei riuscito a costruire.
Mi ricollego a quanto detto sopra riguardo SATURNO, che esattamente dal giorno 8 marzo si posiziona in aspetto disarmonico dal segno dei Pesci.
L’opposizione di Saturno non è un transito facile, anzi rimetterà in discussione molte delle strutture che hai costruito negli ultimi anni e, se le radici non affondano profondamente e solidamente nella terra, le farà entrare in crisi senza alcun rimpianto… per strutture intendo lavoro, casa, famiglia, relazioni, ecc.
Esiste solo un bisogno reale e inattaccabile da Saturno, quello di conoscere il vero Sé. Saturno è come un maestro di vita, a volte molto duro, le cui lezioni
si rivelano però di grande spessore, forse un po’ troppo serie ma di vitale importanza.
Inoltre Saturno deprime l’energia del Sole, ti potresti sentire più stanco del solito pur facendo sempre le stesse cose, meno vitale, a volte anche un po’
depresso! Ma potrebbe essere l’occasione buona per ricaricare corpo e mente con un ritiro di meditazione o qualche terapia rivitalizzante…anche solo lo stare da solo nella natura potrebbe essere sufficente per rigenerarti e centrarti.
L’aspetto dissonante al Sole natale porta a una sorta di frustrazione perché da una parte sentirai una forte spinta verso il cambiamento ma sembrerà quasi che gli eventi si coalizzino contro di te, per mettere alla prova la solidità dei tuoi progetti e la capacità di continuare sulla strada già intrapresa.
E’ una sorta di divisione interiore – opposizione- che si viene a creare fra quello che una parte di te desidera ardentemente e un’altra che invece non vuole lasciare andare quello che non serve più all’evoluzione creativa della tua vita.
Saturno dissonante parla di crisi, di prove, di sviluppi critici.
Questo transito sembra mettere alla prova quello che stai facendo, quello in cui credi, prima di tutto l’IO con cui sei identificato, la tua personalità ma non la tua essenza. Anzi è proprio il contrario…il tuo vero essere può emergere solo durante una fase critica come questa.
In generale un’opposizione di Saturno al Sole di nascita determina il dispiegarsi di un periodo difficile, di bassa energia vitale, a volte di sfiducia e pessimismo, dove ti puoi sentire incapace di affrontare le avversita’ che possono provenire da varie fonti, innanzitutto le problematiche che potrebbero arrivare da datori di lavoro o superiori o
altri personaggi che rappresentano per te l’autorita’.
Saturno rappresenta l’archetipo paterno, puo’ quindi mettere in luce i rapporti con gli uomini che potrebbero risultare ostili e conflittuali, soprattutto per le donne.
Durante un transito dissonante di Saturno al Sole natale qualcuno potrebbe sentirsi intrappolato in una relazione limitante e soffocante; spesso questo transito determina la fine di tale rapporto. Ma se la relazione ha radici solide, superata la crisi momentanea, si potra’ ripartire con una maggiore consapevolezza dei bisogni propri e di quelli dell’altro.
Tutto quello che sopravvive al transito dimostra sicuramente di avere delle solide radici, piantate profondamente e ancorate alla Terra, elemento
a cui appartiene Saturno. Solo dopo la fine di questo transito potrai tirare le somme e cominciare a osservare con occhio distaccato i benefici che la rottura con il vecchio ha portato sia in termini di vita pratica che di consapevolezza di sé.
L’opposizione al Sole natale e’ la fine di un ciclo. Tutte le strutture di vita realizzate negli ultimi 14/15 anni, al tempo della congiunzione Sole -Saturno, o della precedente opposizione, circa 28-30 anni prima, potrebbero subire una revisione e qualcuno, o qualcosa, uscire per sempre dalla tua vita.
Un consiglio: durante i transiti dissonanti di Satuno è bene utilizzare le qualità positive del pianeta quali la capacità di impegno, la responsabilità, la pazienza, la determinazione, la disciplina e l’autodisciplina, la lungimiranza. La paura è l’espressione negativa dell’energia del pianeta, usa la tua capacità discriminativa per separare il grano dalla pula e sii flessibile come la canna di bambù, il vento contrario la fa piegare ma non la spezza.
Il transito di opposizione di Saturno nel 2023 interessa per ora solo i nati dal 24 agosto al 2 settembre.
Vorrei anche parlare della lunga sosta di MARTE in Gemelli, iniziata il 21 agosto 2022 e che termina il 25 marzo 2023 che va a formare una quadratura al segno.
E’ abbastanza insolito questo transito, Marte infatti impiega circa due anni a compiere un giro completo dello Zodiaco, dunque resta in ogni segno per un mese e mezzo circa, ma a volte succede che prolunghi la sua permanenza più a lungo e, in questo caso, i suoi effetti saranno di maggiore importanza.
Marte in Gemelli è leggero, simpatico, divertente, intraprendente e vivace ma anche un po’ nervoso, irritabile e inquieto. Verranno enfatizzate le qualità di comunicazione, il bisogno di connessione e di scambio, le capacità dialettiche… è un’ottima posizione per i venditori, i comunicatori, per chi viaggia, per gli scrittori, i giornalisti, gli insegnanti ma anche per le attività commerciali.
Gli aspetti disarmonici di Marte possono essere molto incisivi, l’energia del pianeta si esprime solo in due modi, creativa o distruttiva…non ci sono vie di mezzo.
Il settore della vita dove transita Marte è quello in cui puoi sperimentare la potenza e la forza, è lì che combatti le tue battaglie più grandi per comprendere e portare a termine il progetto solare; è l’area dove ci saranno conflitti e sfide tese all’affermazione e all’indipendenza.
Ma anche la rabbia è un’emozione marziana insieme alla passione, alla gelosia, alla competizione, a volte difficile da padroneggiare.
La rabbia, l’aggressività è un tema di complicata gestione poiché vi è un’aggressività che potremmo definire sana ed utile, rivolta alla difesa dei propri spazi e confini ma vi è anche un’aggressività pericolosa che tende invece all’abuso degli altri o una aggressività inerme, passiva che a lungo andare attacca il corpo e le difese immunitarie.
Per cui durante questi mesi cerca di dirigere consapevolmente la tua energia attraverso forme creative artistiche o sportive o anche la sessualità.
La quadraturadi Marte interessa fino a marzo solo i nati di settembre.
Per concludere, parliamo di NETTUNO in Pesci, anche lui in aspetto disarmonico, di opposizione, al tuo Sole; nello specifico nel 2023 questo transito interessa i nati fra il 14 e il 23 settembre.
Parlando dell’aspetto dissonante che Nettuno forma con il Sole di questi nati, bisogna considerare prima di tutto la simbologia del pianeta stesso.
Nettuno e’ un archetipo mistico e artistico. I nettuniani sono in grado di percepire le energie sottili, le vibrazioni attorno a sé, siano esse sotto forma di musica, colori, tipi insoliti di guarigione o altro ancora.
Sono esseri dotati di tanta fantasia, tanta creatività, una forte dose di ispirazione diretta verso un ideale elevato.
A livello professionale un contatto Sole-Nettuno può solleticare il bisogno di svolgere delle attivita’ che abbiano un significato e un valore etico e sociale, come professioni di aiuto, umanitarie, al servizio degli altri.
Ma, come ogni cosa in questo piano duale, dietro alla facciata si annida l’ombra e per Nettuno questa è rappresentata dall’illusione, dalla confusione, dall’inganno, dalle dipendenze, dalla fuga dalla realtà, dalla mancanza di responsabilità, dal vittimismo.
C’e’ dunque una pericolosa tendenza ad idealizzare cose e persone per poi finire disillusi, una tendenza all’inganno..durante questi transiti
si corre veramente il rischio di incontrare persone subdole e false, che con un sorriso tentano di ingannarti.
Questo perchè durante i transiti di Nettuno l’aspirazione mistica puo’ essere così forte che viene meno la capacità di discernere fra bene e male…non siamo più interessati alle cose materiali, al denaro..anzi diventano un peso e tentiamo di disfarcene…non sto scherzando, succede proprio così naturalmente in modalità inconsapevole. Prendere atto di questo forte anelito interiore che spinge verso il divino, del bisogno profondo di sentirsi tutto uno con l’universo è l’unica via intelligente da percorrere.
Una dissonanza di Nettuno puo’ dunque confondere il senso della realta’ per le persone molto identificate con il loro Io solare e razionale, sul quale basano la loro vita e le loro certezze; invece potrebbe rivelarsi molto positivo per i ricercatori, i mistici, gli artisti facendoli diventare sempre piu’ confidenti e fiduciosi nelle loro doti di sensibilita’, immaginazione, intuizione, amore ed empatia. Durante un transito di opposizione di Nettuno è sempre consigliato utilizzare questa energia in attività di aiuto, di assistenza, di cura neutralizzando così le
energie disarmoniche in atto. In questo modo potrai utilizzare le tue qualità più elevate di amore e compassione.
CAPRICORNO
GIOVE transita in Ariete fino al 16 maggio, formando un aspetto di quadratura con le energie saturnine presenti nella tua carta del cielo natale.
La quadratura di Giove nel 2023 tocca tutti i nati del segno, anche se in maniera veloce. Tradizionalmente un Giove disarmonico va a interessare il
settore delle finanze.
La quadratura di Giove potrebbe portare, o enfatizzare se già presenti, difficoltà di tipo economico come ritardi nei pagamenti oppure contrattempi che ti impediscono di fare il lavoro che avevi in programma con conseguenti perdite finanziarie, oppure si tende a fare il passo più lungo della gamba in progetti troppo ambiziosi, a spendere troppo – anche se il Capricorno è un segno molto parco – a a fare debiti e così via..
La notizia positiva è che è un transito veramente rapido, fulmineo direi, una toccata e fuga.
Quindi non ritengo particolarmente parlante questo transito anche se si tratta del re degli dei, del grande Giove.
In generale tutti gli aspetti di quadratura portano con sé una insoddisfazione di base, un senso di frustrazione e una irrequietezza che spinge a lottare e a impegnarsi per superare la tensione. E’ una sfida che ci impone la vita e ogni volta che raccogliamo questa sfida e proviamo a superare gli ostacoli, facciamo un passo avanti e diventiamo più forti. Sono proprio questi aspetti che non ci consentono di sederci, di fossilizzarci e che ci permettono di crescere, di andare oltre i nostri limiti.
La notizia buona è che dal 17 maggio 2023 GIOVE transita nel segno amico del Toro… ed è allora che l’effetto benefico, di espansione positiva, di
crescita evolutiva si fa sentire! Un bel trigono che va a toccare ogni pianeta che hai in Capricorno, non solo il Sole, ma anche la Luna o l’Ascendente o il
Medio Cielo.
Il trigono è un aspetto di grande armonia, benessere, successo, di miglioramento concreto nei settori di vita, e nella carta del cielo natale, in cui avviene il transito.
E anche qui ti invito ad approfondire e guardare nella tua carta del cielo dove si innesta, quali case coinvolge.
Ancora mi ripeto: nel mito è il signore degli dei, famoso per i tanti figli avuti da donne diverse, divine e umane.
Ogni volta che conquistava una donna la fecondava…e questo fa Giove durante: feconda…mette semi che cresceranno successivamente e daranno frutti.
L’astrologia associa Giove all’abbondanza, alla ricchezza, all’espansione, all’ottimismo, alla generosità ma anche all’educazione, alla nobiltà d’animo e alla leadership.
Ma, nonostante sia magnanimo e generoso, è un archetipo che parla spesso di eccesso, di eccessiva espansione, di proliferazione incontrollata.
Giove espande quello che già trova nella vita di chi riceve il transito, quindi se si innesta su una situazione difficile non può certo fare miracoli ma sicuramente aiuta nella risoluzione di problemi di relazione o di salute o ancora meglio di natura finanziara.
Nel 2023 solamente i nati dal 23 dicembre al 8 gennaio beneficeranno dell’energia espansiva e ottimista che si sprigiona dal trigono di Giove.
Anche SATURNO, il tuo pianeta governatore, si pone in armonico aspetto di sestile dal segno dei Pesci dal giorno 8 marzo. Questo sestile nel 2023 tocca i nati dal 23 al 31 dicembre.
E’ questo un aspetto che apre le porte alla creatività, alla leggerezza, alla sensibilità, all’empatia;
l’Acqua feconda la Terra, la purifica e la ammorbidisce e la Terra dona all’Acqua un contenimento, un limite, necessario per potersi riposare e rilassare.
Parliamo ora di PLUTONE, il dio della morte e della rinascita, che transita nel tuo segno fino al 2024.
Nel 2023 il transito di Plutone tocca solamente i nati fra il 16 e il 20 gennaio.
Questi nati potranno fare affidamento su energie, di solito sconosciute o latenti, ma altamente vitali e potenti, cosi’ come potente è un transito
di Plutone, signore della morte e della rinascita ma anche delle ricchezze sotterranee.
Plutone rappresenta un’energia fortemente creativa, è anche collegato alla sessualità ( nel corpo umano simboleggia il seme maschile ), quindi si può senz’altro dire che potrai contare su un serbatoio infinito di vitalità e creatività, un illimitato potenziale per l’azione costruttiva.
Questo naturalmente avviene solo nel caso in cui l’energia del pianeta non subisca deviazioni, negazioni, repressioni ma venga indirizzata verso obiettivi creativi, positivi e propositivi, altrimenti Plutone diventa il grande distruttore.
Plutone se non può creare, distrugge…non c’è via di mezzo, mediazione, o l’uno o l’altro..non sono quindi da escludersi comportamenti distruttivi e autodistruttivi.
Plutone può essere anche molto violento nel caso le sue energie non vengano accolte e onorate! Plutone quando in un transito tocca il Sole o i pianeti personali nel tema natale, porta con sé una carica intensissima di energie potenti e radicali che possono esplodere od implodere.
Tutto dipende sempre dalla tua capacità di vivere il passaggio come una trasformazione e una rigenerazione del potere personale, oppure di subirlo con sensazioni di fallimento, d’impotenza e di sofferenza a causa di conflitti interiori irrisolti.
Il transito di Plutone sul Sole natale e’ decisamente un transito fondamentale e trasformante che puo’ cambiare radicalmente il senso di identità di chi lo riceve.
Plutone va a scavare nelle profondità della psiche umana portando a galla quello che è nascosto, celato, represso, vale a dire tutto quello che rientra nella sfera dell’inconscio.
I transiti di Plutone riguardano generalmente la morte e la distruzione del vecchio, necessaria per fare spazio al nuovo.
Rappresentano proprio una morte psicologica, il venir meno dell’immagine di noi stessi che ci siamo costruiti, della nostra personalità cosciente.
Durante un transito trasformativo come questo, gli elementi da cui derivi il tuo senso di identità potrebbero crollare, dissolversi. Queste situazioni di
“morte psicologica” non sono infrequenti nella vita, tutti prima o poi sperimentiamo la fine di una relazione, di un percorso professionale, di un “qualcosa” nella nostra vita. Tutto questo può creare molta sofferenza e portare alla luce anche emozioni distruttive come la rabbia, l’umiliazione, il senso di sconfitta, di fallimento.
Un transito di Plutone può farti rivivere emozioni che credevi ormai sepolte, parti di te dimenticate, può portare alla luce comportamenti
ossessivi e compulsivi, oppure i sentimenti verso i tuoi genitori provati durante l‘infanzia, soprattutto la rabbia, che ancora influenzano le tue relazioni presenti.
Un simile transito ti permette di indagare a fondo sulla ferite emotive, sui traumi, le paure e di portare luminosa consapevolezza, di accendere una luce nel buio.
Quindi i transiti di Plutone mostrano inevitabilmente che è ora di lasciare un vecchio “ modello” di vita che ormai non serve più per fare spazio al nuovo che deve arrivare. Plutone ti conduce a fare un viaggio nei meandri del tuo inconscio per eliminare tutto ciò che è tossico, e anche se all’inizio non è certo gradevole, pian piano inizia una fase di ricostruzione, di rinascita, e dall’inconscio emergono doti, possibilità e risorse sommerse, sopite, che non avresti mai immaginato di possedere. Ricordo ancora che Plutone è anche il dio delle ricchezze sotterranee…
Dopo un transito di Plutone al Sole non sarai più la stessa persona, lo stesso individuo di prima.
Andiamo ora a esplorare il transito di URANO in Toro, in aspetto armonico di trigono al tuo segno.
Il trigono di Urano dal Toro interessa nel 2023 solamente i nati dal 4 al 16 gennaio.
Il costruttivo trigono fra i due segni di Terra, Capricorno e Toro, ci parla di concretezza, impegno, serietà, lungimiranza, forza di volonta’, capacita’ di concentrazione e di programmazione anche nel lungo periodo, potenza lavorativa e tanta, tanta voglia di creare nuove strutture sia professionali che a livello personale.
La spinta verso la trasformazione plutoniana viene intercettata dal vento di rinnovamento uraniano che rende impossibile restare fermi e immobili sulle proprie posizioni; qualcosa nel profondo ti spingera’ a rivedere modelli di vita superati, situazioni fallimentari e relazioni inappaganti.
Ma stiamo parlando di trigoni e non di opposizioni o quadrati. L’energia del cambiamento si sentira’ fortissima ma grazie alla lungimiranza e pazienza della Terra non avvertirai quell’urgenza frenetica che assale durante i transiti dissonanti di Urano e che porta anche a scelte affrettate e avventate.
La calma e la concretezza della Terra arginera’ lo spirito rivoluzionario uraniano, l’impetuoso vento uraniano che a volte spazza via tutto quello che ostacola il cammino di rinnovamento, senza discriminare sulla possibilita’ che vi siano altre vie da percorrere, meno caotiche e radicali.
NETTUNO continua il suo viaggio all’interno del segno dei Pesci, formando un rinfrescante, rilassante e morbido sestile, che ti sara’ di notevole supporto in quanto apportatore di nuove idee e inaspettate opportunita’.
Nel 2023 il sestile di Nettuno tocca solamente i nati dal 11 al 20 gennaio.
Il sestile è un aspetto che parla di opportunita’, alquanto propositivo, un aspetto cosi’ favorevole da creare le giuste occasioni per poter migliorare la propria situazione personale.
Il contatto Pesci-Acqua e Capricorno-Terra e’ molto positivo, permette di dare una forma concreta alle idee e ai progetti .
E concludiamo con CHIRONE dall’Ariete, in aspetto disarmonico, di quadratura, al tuo segno.
Come gia’ ampiamente trattata, la quadratura e’ un aspetto ostico, che genera tensione fra i due poli energetici coinvolti.
Anche qui bisogna andare caso per caso a vedere nella carta del cielo natale dove si innesta la dissonanza di Chirone.
Chirone nella mappa astrale di nascita rappresenta la ferita karmica, la cui guarigione avviene nel momento in cui entriamo in contatto con i nostri talenti e risorse vere.
Chirone in Ariete rappresenta la guarigione della ferita del “non-riconoscimento”, ci aiuta a trovare il nostro posto nella vita, esprimendo creativamente i nostri talenti.
Naturalmente un aspetto disarmonico puo’ portare alla luce le sofferenze che la ferita racchiude, un antico dolore che ancora influenza la tua vita attuale e le tue relazioni.
Chirone rappresenta la ferita karmica che ti ha riportato sulla Terra; a livello profondo rappresenta la separazione dalla fonte divina che viene risanata quando comprendi che sei parte del tutto, che sei connesso con l’universo, con gli altri esseri umani, con gli animali, le piante, le rocce , le stelle e i pianeti…. e agisci di conseguenza.
Significa portare alla luce della coscienza solare i tuoi talenti e le tue risorse, ascoltando la chiamata profonda che nasce dal tuo maestro interiore e mettendoti al “servizio”.
Nel 2023 saranno interessati dalla quadratura i nati fra il 1° e il 12 gennaio.