ELEMENTO ARIA

ELEMENTO ARIA

GEMELLI

Comincio l’oroscopo per il tuo segno parlando della lunga sosta di MARTE in Gemelli, iniziata il 21 agosto 2022 e che termina il 25 marzo 2023.
E’ abbastanza insolito questo transito, Marte infatti impiega circa due anni a compiere un giro completo dello Zodiaco, dunque resta in ogni segno per un mese e mezzo circa, ma a volte succede che prolunghi la sua permanenza più a lungo e, in questo caso, i suoi effetti saranno di maggiore importanza.
Marte in Gemelli è leggero, simpatico, divertente, intraprendente e vivace ma anche un po’ nervoso, instabile, irritabile e inquieto. Verranno enfatizzate le qualità di comunicazione, il bisogno di connessione e di scambio, le capacità dialettiche… è un’ottima posizione per i venditori, i comunicatori, per chi viaggia, per gli scrittori, i giornalisti, gli insegnanti
ma anche per le attività commerciali.

La congiunzione di Marte al tuo Sole, alla Luna, ad altri pianeti oppure all’Ascendente o al Medio Cielo nella tua carta del cielo natale, portarà nella tua vita una ventata di energia frizzante e creativa.
Aumenta la tua capacità comunicativa, la tua voglia di scambi di ogni tipo, sia fisici che mentali, il desiderio di divertirti, di viaggiare, di conoscere nuove persone e tanti nuovi amici.
Sarai più simpatico del solito, più aperto, ma anche più aggressivo perchè comunque Marte è il dio della guerra. Alcune persone attorno a te potrebbero sentirsi attaccate o aggredite dai tuoi modi così diretti, soprattutto le parole potrebbero diventare un’arma potentissima durante questo periodo.

Ma la creatività sarà la tua arma vincente, esplorala in tutte le forme possibili, specialmente la scrittura o la recitazione. L’archetipo del segno dei Gemelli è proprio lo scrittore, il giornalista, l’oratore.
Il settore della vita dove transita Marte è quello in cui puoi sperimentare la potenza e la forza, è lì che combatti le tue battaglie più grandi per comprendere e portare a termine il progetto solare; ma è anche l’area dove sono possibili conflitti e sfide tese all’affermazione e all’indipendenza.

GIOVE transita in Ariete e ci resta fino al 16 maggio 2023.
In questo passaggio nell’amico Ariete si viene a formare un bel sestile al Sole o altri pianeti o elementi che hai nel segno.
Gli archetipi che Giove rappresenta sono espansione, ottimismo, fiducia, abbondanza, ricchezza, visione allargata, fortuna, benessere ma anche eccesso, esagerazione, proliferazione a volte incontrollata.
La funzione primaria di Giove e’ quella di espandere, dilatare, quello che gia’ esiste, anche il disagio, mettendo in evidenza la mancanza o il problema da risolvere.

L’aspetto di sestile è positivo e propositivo; è un aspetto che appartiene all’elemento Aria, come il tuo segno, quindi a te molto favorevole. Puo’ essere latore di nuove e frizzanti idee, di nuovi progetti sia a livello professionale che personale – questo dipende da quali case sono coinvolte nella carta del cielo natale individuale– puo’ indicare un’espansione proprio nei settori coinvolti dal transito, un indicatore di visione ottimista e di desideri che vengono soddisfatti.

Riassumendo, si riapre un periodo di allegria, leggerezza, buone relazioni, buoni guadagni, viaggi, scambi di ogni tipo e ottime comunicazioni a tutti i livelli.
Il sestile di Giove nel 2023 tocca tutti i nati del segno, il transito è molto veloce per cui anche gli effetti lo saranno.

Passiamo ora a SATURNO che continua il suo transito in Acquario e forma un concreto e brillante trigono d’Aria, che potrebbe dare stabilita’ alla situazione che stai vivendo ora.
Nel 2023 il trigono di Saturno tocca direttamente i nati dal 12 al 21 giugno.
Il trigono è un aspetto che parla di collaborazione fra le energie coinvolte, di sinergia, fluidita’, apertura.

Maggiore chiarezza mentale e nuove idee si affacciano alla soglia della coscienza, una diversa prospettiva da cui guardare alla vita, nuovi progetti che vengono alla luce da portare a compimento con tenacia, pazienza e determinazione, una visione di maggiore portata, la possibilità di programmare le scelte future con serenità.
Saturno ti regala una solidita’ e una concretezza che finora non ti eri reso conto di possedere e che ti spingerà a fare scelte oculate e lungimiranti.
Saturno favorevole spinge verso la costruzione di strutture solide, che durino nel tempo e che reggano alle varie prove che il pianeta stesso, ciclicamente, ti propone.

Infatti ogni 7 anni Saturno mette alla prova la tenuta delle strutture erette.
Approfittane ora per mettere in sicurezza il tuo mondo perchè SATURNO conclude il 7 marzo la sua lunga sosta in Acquario e il giorno 8 entra nel segno dei Pesci dove resta fino al 14 febbraio 2026.
Come ho già scritto per l’amico Sagittario, tuo opposto e complementare, una quadratura di Saturno al Sole natale o ad altri pianeti che hai in Sagittario, non è certo di buon auspicio per progetti nuovi in qualsiasi settore- e qui bisogna andare a vedere nella carta del cielo natale quali sono le case coinvolte dal transito-.

In generale gli aspetti disarmonici di Saturno indicano quasi sempre periodi difficili, di prova, dove ci si scontra con ostacoli, problemi nelle relazioni, difficoltà economiche, anche malesseri fisici o disagi psicologici come un senso di disorientamento e di alienazione.
La spiegazione è semplice: nella quadratura le energie dei pianeti sono in conflitto, una tira da una parte e l’altra nel verso opposto, non c’è dialogo, collaborazione ma si viene a creare una sorta di tappo energetico, un blocco… siccome le energie attivate sono forti e potenti sarà necessaria una valvola di sfogo per questo squilibrio energetico.

E allora l’energia in eccesso si va a riversare dove trova spazio e cioè nei punti deboli a livello corporeo o nelle aree di vita dove le cose non funzionano, segnalate dalle case astrologiche dove si verifica il transito.
Saturno spazza via le strutture obsolete, fa tabula rasa della appendici inutili, sfoglia la cipolla fino al limite estremo fino a dove ti puoi spingere; è nemico degli attaccamenti, delle finte sicurezze, delle situazioni di comodo.
Nel 2023 la quadratura di Saturno tocca solo i nati dal 22 al 31 maggio.

Anche NETTUNO, sempre in quadratura dai Pesci, pone qualche ostacolo sul tuo cammino.
Nettuno in Pesci, acuisce, o fa venire alla luce della coscienza solare, il bisogno di riconnettersi a una realtà più ampia e profonda del proprio piccolo Io, il desiderio di ritornare alla sorgente da cui tutto ha avuto inizio, di riconnettersi con la fonte primaria, con il Padre e la Madre divini, che può avvenire solo attraverso l’apertura verso l’altro, la compassione e l’amore profondo.

Il mito legato al segno, i gemelli Castore e Polluce – ne ho parlato già nei miei scritti precedenti e se qualcuno non lo conosce può andare a rileggerlo
nell’oroscopo 2021 – ci parla proprio della ricerca dei nati del segno della parte mancante, che rappresenta l’Anima, a ricordo della perduta interezza, della parte mancante, dell’Anima gemella.
Quindi una profonda e sincera aspirazione verso il divino è un possibile effetto del transito di Nettuno dai Pesci.

Considerando la tua natura analitica e razionale, con Mercurio pianeta governatore, questa apertura verso i reami dello spirito potrebbe essere
veramente il dono più prezioso che il transito di Nettuno ha da offrirti.
Ma oltre a donarti questa connotazione mistico-religiosa, Nettuno in quadratura nel quotidiano puo’ portare a vivere in uno stato di caos, preda di illusioni e sogni impossibili.
Il contatto con la realtà materiale diviene più labile, non si sa più cosa è reale e cosa no. Nettuno dissonante nei soggetti più fragili può provocare confusione, paure, ansie, fobie.

Con Nettuno dissonante l’inganno è dietro l’angolo; può prendere la forma di un truffatore vero e proprio ma anche di consigli economici che si rivelano poi totalmente sbagliati oppure di una persona cara che ti “tradisce “ in un modo o nell’altro.
Quando Nettuno transita in aspetto col Sole di nascita dissolve i confini dell’io, dell’identità cosciente con tutte le conseguenze del caso.
Qualsiasi transito di Nettuno può suscitare sensazioni di nostalgia della dimora divina o della condizione di beatitudine sperimentata prima della nascita.
Questi aneliti possono essere molto forti e qualcuno sarà tentato di evadere con droghe e alcool, per trascendere il sé separato e le limitazioni connesse con il corpo fisico.
Nel 2023 la dissonanza di Nettuno dai Pesci va a interessare solo i nati dal 12 al 21 giugno..

La tua accresciuta empatia e sensibilità può portare a dedicarti ad attività verso persone in difficoltà, di cura e aiuto.
Questo potrebbe essere un modo positivo di utilizzare le energie di questo transito.
Ma anche le tecniche di meditazione o una sana pratica yogica possono essere un valido sostituto ai palliativi che potresti essere tentato di utilizzare.

CHIRONE e’ stabile nel segno amico dell’Ariete e forma un bel sestile per i nati dal 1° al 13 giugno.
Chirone, il guaritore-ferito rappresenta sia la ferita che il percorso di guarigione.
La ferita può essere considerata come il processo di incarnazione stessa e la conseguente caduta dalla unità divina verso la dualità. Il percorso di guarigione è un viaggio a ritroso che ti porta verso una maggiore integrità, unità e amore per te stesso e gli altri.

Un sestile di Chirone potrebbe portare alla risoluzione di disagi sia di tipo fisico che di natura psicologica. Il guaritore-ferito, anche con un transito armonico, seppur in maniera meno traumatica, semplicemente porta alla luce quello che di negato o represso giace sotto la soglia della coscienza solare: una maggiore consapevolezza di sé e delle motivazioni profonde che si celano dietro le azioni del quotidiano o verso determinate scelte di vita.

La ferita che Chirone rappresenta, viene sanata nel momento in cui entri in contatto con i tuoi talenti e le tue risorse.
E’ come una luce che illumina da dentro, qualcosa che ti ricorda chi sei veramente: potrebbe significare la ri-scoperta di talenti legati alla guarigione olistica e all’insegnamento, o una rivisitazione di queste tematiche se già operi in questi campi e che potresti approfondire sotto la spinta di questo transito di Chirone.

ELEMENTO ARIA

BILANCIA

Continua il positivo trigono di SATURNO, in Acquario fino al 7 marzo, che nel 2023 interessa solo i nati dal 14 al 23 ottobre.
Il trigono è un aspetto propositivo e costruttivo e questo che accade fra segni d’Aria parla di nuove idee e di una fluente creativita’, di un maggiore rilassamento, soprattutto mentale, con nuove visioni, una mente piu’ leggera, aperta a inaspettate possibilita’ che si affacciano alla soglia della coscienza e, con la pazienza e disciplina saturnina prendono forma, insomma una diversa prospettiva da cui guardare alla tua vita.
Saturno favorevole spinge verso la costruzione di strutture solide, che durino nel tempo e che reggano alle varie prove che il pianeta stesso ciclicamente propone.

Infatti ogni 7 anni Saturno mette alla prova la tenuta delle strutture erette.
Ti sentirai sicuro, forte e determinato; con l’energia del trigono d’Aria tutto diventa più leggero, fluido, facile e sarà veramente possibile creare qualcosa di nuovo e durevole nelle aree della vita segnalate dalle case astrologiche coinvolte dal transito.
Ora con questo leggero e creativo trigono d’Aria puoi veramente rilassarti e godere di quello che ti circonda con la consapevolezza che le lezioni di vita apprese sono state il tuo unico vero maestro, come vuole esserlo Saturno, un maestro saggio che regala a chi lo ascolta e lo onora una maturita’ e una conoscenza che sono di grande sostegno nei momenti di disagio e di perdita di fiducia.

Addentriamoci ora nei meandri di un altro transito, molto piu’ lungo, quello di PLUTONE, ancora in disssonante quadratura dal Capricorno.
Plutone è il pianeta con maggiore durata di transito, dunque non può passare inosservato.
Nel 2023 la quadratura di Plutone tocca i nati fra il 19 e il 23 ottobre.
In generale una dissonanza di Plutone al Sole natale potrebbe definire un periodo complesso e difficoltoso della vita, in cui perdi i punti di riferimento usuali.

Questo transito infatti va ad alterare radicalmente il senso di identità e ti porta ad abbandonare aspetti falsi della personalità apparente che inibiscono la reale espressione del tuo potenziale creativo, che è enorme. Plutone è un archetipo karmico di grande potere, maschile, connesso all’auto-affermazione e all’auto-espressione.
Può rispecchiare una crisi esistenziale in cui il soggetto si ritrova coinvolto, perché frustrato dalla vita che sta conducendo.

I vecchi copioni karmici saltano e non riesci più a stare dentro a condizioni di vita che non ti rispecchiano; se ne diventi consapevoli ti puoi muovere quasi senza sforzo verso una trasformazione profonda; se non te ne rendi conto la vita stessa ti porterà nella direzione giusta.
Per una donna puo’ indicare cambiamenti radicali che coinvolgono le figure maschili della propria vita, perche’ il Sole rappresenta l’archetipo del maschile, il padre in primis, poi il marito o il compagno oppure il datore di lavoro nel significato di potere e autorita’.

E’ arrivato il momento di confrontarsi con il proprio potere personale, con la propria autorita’ interiore. La quadratura non e’ un aspetto facile per cui si potrebbero venire a creare situazioni di conflitto con coloro che per te rappresentano l’autorita’, che non sono altro che il riflesso del tuo potere, un’energia da utilizzare in maniera creativa e non manipolatoria.
A livello creativo la quadratura di Plutone potrebbe rappresentare un periodo di blocco energetico, foriero di una grande frustrazione creativa, fisica o psicologica ma, al tempo stesso, di una spinta fortissima ad andare oltre quello che per te rappresenta il limite. Sono proprio gli aspetti disarmonici, come le quadrature e le opposizioni, che ci consentono di andare oltre la soglia, di superare qualcosa che a prima vista sembra insormontabile, sono quella sorta di tensione interiore che non ci permette di rilassarci ma che ci pungola ad andare avanti, costi quel che costi.

Se, al contrario, sei soddisfatto della vita che stai conducendo, delle relazioni che hai intessuto, del tuo livello di espressione creativa anche a livello professionale, la quadratura di Plutone potrebbe portare ad approcciarti e e a sperimentare nuovi modelli creativi-espressivi, nuove vie per l’auto – espressione portando una ventata di intensità e di novità nel lavoro ma anche nei rapporti d’amore, che potrebbero diventare estremamente passionali e fonte di profonda ispirazione. Qualcosa sarà trasformato nella tua vita, che tu lo voglia oppure no.

Il 23 marzo 2023 PLUTONE lascia temporaneamente il Capricorno e si posiziona a 00° in Acquario dove resta fino al 11 giugno 2023. Si va quindi a formare un bel trigono d’Aria, aspetto di creazione, che interessa, per ora, solamente i nati fra il 24 e il 26 settembre.
E’ un aspetto che mostra alcune potenzialità che possono essere utilizzate a pieno nella vita, un vero e proprio canale di apertura verso tutto ciò che può favorire una tua crescita. Naturalmente i veri effetti si faranno sentire appieno solamente nel 2025 quando Plutone uscirà definitivamente dal Capricorno.
Naturalmente per ognuno di voi il transito si esprimerà in modo diverso a seconda delle case della carta del cielo natale e dei pianeti coinvolti dal transito di Plutone stesso.

Anche CHIRONE, il guaritore-ferito, si trova in aspetto disarmonico di opposizione dall’Ariete.
Nel 2023 il transito di Chirone riguarda solamente i nati dal 3 al 15 ottobre.
Questo potrebbe rivelarsi un periodo in cui le tue sicurezze ancora una volta vacillano per essere sostituite da una nuova consapevolezza di vita.
Il transito dissonante di Chirone al Sole è come una forza che costringe a uscire dalle aree di sicurezza, la “comfort zone”, e che spinge a crescere anche contro la propria volontà.

E’ inoltre possibile che in questo periodo memorie dolorose del passato ritornino alla mente, non solo ricordi dell’infanzia, che magari si credevano
definitivamente superati, ma anche del periodo pre-natale o addirittura di vite passate.
Sarà quindi necessario affrontare tutto questo irrisolto in maniera consapevole, anche se sara’ fonte di sofferenza, al fine di chiudere definitivamente con la negativita’ del passato e andare avanti con la tua vita in maniera più leggera e gioiosa.
La sfida in questo momento consiste proprio nel guarire vecchie ferite che ancora oggi ti influenzano, inibendo, l’espressione piena dei tuoi talenti e delle tue capacità creative.

ELEMENTO ARIA

ACQUARIO

Fino al 16 maggio Giove transita in Ariete, formando un creativo sestile fra i due segni. Tutti i nati sono toccati dall’aspetto armonico che Giove forma nel corso del 2023.
Naturalmente è un transito molto veloce, di conseguenza potresti non accorgerti della bella sinergia che si crea fra Aria-Acquario e Fuoco-Ariete.
L’aspetto armonico può contribuire a dare una spinta positiva verso una maggiore espressione creativa di chi lo riceve.

In ogni caso la combinazione Aria e Fuoco risulta essere molto vitale, frizzante, stimolante, anche se un po’ imprevedibile.
Il Fuoco ispira l’Aria spingendola verso una maggiore libertà di espressione, maggiore fiducia e forza mentre l’Aria tiene in vita il Fuoco, dandogli l’ossigeno di cui necessita per continuare a bruciare e purificare l’ambiente attorno a sé.
L’aspetto di sestile parla di nuove opportunità, naturalmente a seconda delle case nella carta del cielo natale coinvolte nell’aspetto. E’ un aspetto appartenente all’elemento Aria che parla di inventiva, di nuove conoscenze, di creativita’, di rinnovata capacità di comunicazione, di nuove idee e nuovi progetti, di grande ottimismo e di una visione allargata del futuro, ricca di novità.

SATURNO invece resta in Acquario fino al 7 marzo 2023.
Il passaggio di Saturno sul Sole di nascita definisce un periodo fondamentale della vita in cui un ciclo sta arrivando alla sua naturale conclusione mentre uno nuovo sta per cominciare. Questo accade periodicamente ogni 28-30 anni, infatti questa è la durata del ciclo di Saturno.
Nel 2023 la congiunzione di Saturno al Sole di nascita interessa solamente i nati dal 10 al 18 febbraio.

Si apre cosi’ per questi nati una nuova fase di vita, un nuovo ciclo che durera’ per i prossimi 28-30 anni. E’ dunque un momento fondamentale che parla di maturita’, di crescita’, di presa di responsabilita’ e di scelte di vita importanti che si compiranno in questo periodo di tempo.
Il transito annuncia una fase in cui verranno messe alla prova le strutture che sono state erette negli ultimi 28/30 anni di vita, esattamente al momento della passata congiunzione Sole-Saturno, ti trovi dunque di fronte a una fase di “ristrutturazione” e di “rinascita”.

L’ultima volta di Saturno in Acquario e’ stato fra febbraio 1991 e l’inizio del 1994.
Quindi vai indietro con la mente a quegli anni e prova a ricordare cosa è successo nella tua vita in quegli anni…di sicuro qualcosa di assai significativo….fondamentale oserei dire…
Saturno sul Sole rappresenta sempre un momento di crisi o, per meglio dire, di “riprogettazione” della propria vita negli specifici settori, le case, che vengono segnalati dalla carta del cielo natale individuale.
Saturno è il pianeta che misura la nostra evoluzione. Rappresenta una volontà superiore, possiamo chiamarlo destino o, ancor meglio, karma;
Saturno e’ “il Signore del karma”.

Rappresenta quindi qualcosa che va al di la’ della nostra volonta’ cosciente, di quello che vogliamo o non vogliamo; in effetti i suoi transiti appaiono a volte come implacabili e ineluttabili, come una forza che ti travolge e ti scombina la vita.
Saturno non rappresenta il cambiamento, quello è Urano – tuo pianeta governatore – ma anche questa è una delle voci del Sé superiore che ti indica quale è la strada migliore da percorrere nel prossimo ciclo di vita che va a cominciare.

Le scelte che fai ora si ripercuoteranno sui prossimi 28-30 anni, quindi è un momento topico, fondamentale, da non sottovalutare.
I transiti ti mostrano chiaramente le aree di vita, segnalate dalle case nella carta del cielo natale dove avviene il transito, dove c’è questa necessità impellente di avviare una “ristrutturazione” …e uso questo termine con cognizione di causa perchè Saturno rappresenta proprio le strutture di vita che possono essere un lavoro, una relazione, il corpo, la casa.
Durante il precedente ciclo di Saturno hai eretto delle strutture, bene ora lo stesso Saturno ti chiede di fare una revisione, un bilancio delle stesse e,
se necessario, modificarle.

Saturno lavora per la tua – nostra- evoluzione; se la situazione che hai creato non supporta l’evoluzione della tua Anima, Saturno ti chiedera’ di abbatterle per erigere qualcosa di piu’ significativo e in sintonia con la tua essenza.
Se proprio non riesci a vedere questo processo, Saturno tagliera’ comunque i rami secchi con la sua falce, senza alcun rimpianto o ripensamento.
Tutto dipende dal livello evolutivo individuale, in quale frequenza vibrazionale, o dimensione, sei ancorato.
L’azione di Saturno a volte è dura, severa; durante questi transiti la sensazione di pesantezza e’ reale, anche il corpo sembra pesare di più, ogni azione costa sforzo, a volte è necessario fare sacrifici e il tempo sembra scorrere lentamente,… sembra proprio che le cose vadano proprio all’opposto di come vorremmo.

I transiti di Saturno godono di cattiva fama ma non del tutto meritata; infatti e’ proprio grazie a transiti quali Saturno sul Sole natale, o su Saturno stesso, che una persona puo’ riuscire a fare qualcosa di costruttivo nel corso della sua esistenza seppur con impegno, disciplina, determinazione e pazienza, le armi vincenti di Saturno..
A mio avviso questo transito, per i nati dell’Acquario, non sarà così difficile come invece appare esserlo per altri segni….

Saturno nella tradizione astrologica è stato il governatore del segno dell’Acquario fino alla scoperta di Urano, attuale governatore del segno, nel 1781.
Da questa data in poi Saturno e’ stato surclassato dall’elettrico Urano ma una parte saturnina effettivamente la si puo’ notare in molti nati del segno.
Saturno spinge verso la costruzione di strutture solide, che durino nel tempo e che reggano alle varie prove che il pianeta stesso ciclicamente propone.

Durante questi transiti si possono piantare semi che cresceranno negli anni a venire; basta avere un po’ di costanza, disciplina, pazienza e lungimiranza.
Saturno, che negli antichi testi veniva raffigurato come uno scheletro con la falce, e’ colui che taglia i rami vecchi, improduttivi, per permettere a nuovi
germogli di sbocciare e fiorire nei tempi segnalati dalla carta natale.
Saturno non ha fretta, e’ il Kronos greco, il dio del tempo e il signore del karma; quello che non riusciremo a concludere, a realizzare ora o in questa vita, ci verra’ riproposto con forme diverse piu’ avanti ma la sostanza non cambia.

Come ogni manifestazione su questo piano di esistenza, abbiamo una espressione positiva e una negativa: quella positiva e’ rappresentata dalla responsabilita’, concretezza, disciplina e auto-disciplina, impegno, programmazione, pazienza, grande capacita’ lavorativa e di sopportare sforzi enormi; invece la paura e’ l’espressione negativa dell’energia saturnina.
Durante questi potenti transiti affidati alle qualita’ positive di Saturno… e non temere di restare solo…un altra lezione che Saturno elargisce con questo transito e’ la capacita’ di stare da soli e di essere ugualmente felici.

URANO, tuo pianeta governatore, continua il suo transito in Toro.
Urano qui si ammanta della veste dell’attivista verde, dell’animalista, di quello che lotta per la difesa dei mari, delle foreste, dei cieli, degli animali sfruttati negli allevamenti intensivi e quelli uccisi per soddisfare la vanità e la voglia di apparire di alcuni esseri umani; Urano il ribelle dedica tutte le sue energie a favore della nostra madre comune, la Terra.

Urano in astrologia è un archetipo che parla di cambiamento, da sempre collegato alle rivoluzioni, ai terremoti; infatti questo è il suo
impatto nella psiche, distruggere vecchi schemi di pensiero, vecchie modalità di vita, modelli di relazione sorpassati per fare posto a nuove idee, visioni e prospettive.
Per capire dove avverrà la rivoluzione uraniana e’ necessario andare ad esplorare, nella carta del cielo natale individuale, la casa in cui il pianeta si trova al momento del transito e anche quali aspetti forma con il Sole, la Luna, o con altri pianeti personali e anche con l’Ascendente o il Medio Cielo.
Urano dal Toro nel 2023 forma un aspetto di quadratura che va a interessare solamente i nati dal 3 al 14 febbraio.

La quadratura e’ un aspetto di tensione fra le energie coinvolte. Durante questi periodi è difficile mantenere un certo distacco, si va veramente da un estremo all’altro, perchè le due energie non riescono ad esprimersi contemporaneamente; a volte l’una prevale sull’altra e, a volte, sono apertamente in contrasto.
I transiti di Urano attivano la parte che ha bisogno di rinnovamento, di movimento, di cambiamento.

Se, nel corso di un transito di Urano, sei intrappolato in situazioni limitanti, in contraddizione con quanto il Se’ superiore ritiene necessario per la tua evoluzione e non modifichi consapevolmente questo stato di cose, gli eventi e le circostanze esterne ti imporranno verosimilmente un cambiamento profondo.
Se stai vivendo ad esempio, una relazione insoddisfacente o ti trascini faticosamente in un lavoro non adatto a te, accadrà qualcosa al di fuori del tuo controllo che modificherà la situazione. Pur non essendotene assunto la responsabilità in maniera consapevole il risultato sarà sempre lo stesso, il cambiamento si manifesterà.

L’archetipo di Urano parla di liberta’, di autonomia, di originalita’, di anticonformismo. Urano e’ insofferente alle regole imposte dagli altri, e’ il ribelle.
Quando si reprimono le istanze uraniane, dentro di noi si formano le “Furie“, figure mitologiche nate da alcune gocce di sangue del fallo di Urano reciso, cadute sulla terra, e non si placano fino a che non abbiamo “sacrificato” qualcosa al dio… da sacrificare sono vecchi modelli di vita, pensiero, abitudini, comportamenti, relazioni che inibiscono la tua voglia di vivere, la tua creatività, imbrigliandoti in schemi abitudinari impedendo la crescita e il miglioramento individuale.

Urano è proprio nemico della routine quotidiana ma non è necessario sempre fare una cambiamento radicale di vita per onorare il dio, sono sufficenti alcuni segni di rinnovamento come un nuovo taglio di capelli o un cambio nell’arredamento di casa per segnalare all’inconscio che hai recepito il messaggio.
Solo se stai vivendo una situazione lontana da quello che il tuo Sè superiore indica come strada evolutiva, allora il cambiamento sarà radicale.

E concludiamo ora con il bel sestile che CHIRONE, il guaritore-ferito, forma dall’Ariete.
Come più volte ripetuto, Chirone rappresenta la ferita originaria, quella che ci ha riportato su questa Terra, in questa incarnazione, la separazione dal principio universale di amore, il Padre e la Madre celesti. A livello individuale questa ferita può prendere varie forme, di malattia fisica, di disagio psicologico, di disadattamento sociale; può riguardare antiche memorie di traumi subiti sia durante i nove mesi della gestazione che di vite passate, e’ l’irrisolto con cui ci dobbiamo confrontare che sia di questa o altre esistenze non ha importanza, e’ qualcosa che non possiamo piu’ evitare durante un transito di Chirone.

Il sestile che Chirone formerà con le energie in Acquario è un aspetto estremamente positivo e sarà foriero di “guarigione”, fisica, mentale, spirituale.
Il sestile è un aspetto che parla di opportunità, opportunità di guarire quella parte dentro di te che ancora soffre, che ha paura, che non si perdona e non riesce a gioire della vita e dei suoi regali.
Potrebbe anche indicare che nuove forme di espressione creativa si manifesteranno nella tua vita attraverso originali tecniche di guarigione olistica o attraverso un’attività di insegnamento, di condivisione della tua visione di vita, che sarà sicuramente all’avanguardia rispetto ai canoni tradizionale della società.
Nel 2023 il sestile di Chirone interessa solo I nati dal 31 gennaio al 13 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.