ELEMENTO ACQUA

ELEMENTO ACQUA

CANCRO

L’anno comincia con GIOVE in transito nel segno dell’Ariete, in quadratura fino al 16 maggio e che tocca tutti i nati..
Tradizionalmente un Giove disarmonico va a interessare il settore delle finanze e delle entrate economiche.
La quadratura di Giove potrebbe portare, o enfatizzare se già presenti, difficoltà di tipo economico. Potrebbero esserci ritardi nei pagamenti oppure contrattempi che impediscono di fare il lavoro in programma con conseguenti perdite finanziarie o, ancora, potrebbe essere più difficile viaggiare o ti potresti sentire meno ottimista del solito; insomma l’aspetto dissonante di Giove non è proprio il massimo ma non è neanche uno dei transiti peggiori.

Un altro effetto della quadratura di Giove potrebbe essere vissuto come tendenza all’esagerazione, ci si sente invincibili, inattaccabili, super ottimisti fino a vivere in uno stato di euforia, ma tutto questo non è reale e potrebbe portarti a fare delle scelte sbagliate, a fare il passo più lungo della gamba.

Ma il 17 maggio GIOVE passa nel segno amico del Toro da cui forma un sestile molto creativo.
Nell’astrologia occidentale il pianeta Giove è associato al principio della crescita, dell’espansione, della prosperità e della buona sorte, così come al senso interiore di giustizia di una persona, alla morale e ai suoi più alti intenti e ideali. Ma è anche legato all’oralità, ai soldi e alle risorse finanziarie.

E’ un pianeta che viene sopravvalutato quando si parla di transiti positivi. Infatti, non ha gli effetti duraturi che hanno i pianeti più lenti.
Infine, il pianeta è associato anche alla filosofia e alla legge, alle scuole superiori e alle università come luoghi di arricchimento culturale.
Con un sestile di Giove, tradizionalmente considerato il grande benefico, viene ad accrescere il senso di fiducia personale, il desiderio di miglioramento e la capacità di godere la vita in tutti i suoi aspetti, spirittuali e materiali.

E’ anche un aspetto che porta con sé molta creatività e occasioni di auto espressione della tua energia a un livello superiore rispetto a quello che vivi
nella coscienza ordinaria.
Il sestile di Giove nel 2023 tocca i nati dal 22 giugno al 10 luglio.

SATURNO entra nei Pesci il giorno 8 marzo da dove andrà a formare un bel trigono con il tuo segno.
Il trigono di Saturno nel 2023 interessa i nati dal 28 giugno al 2 luglio.
In generale i transiti di Saturno insegnano ad assumersi maggiori responsabilità e a costruire strutture solide che durino nel tempo, come vuole Saturno-Cronos, il dio del tempo,
tagliando via ciò che non serve più ed investendo su ciò che può e deve essere consolidato.

Con il trigono questo processo di ristrutturazione arriva in modo facile e positivo, le energie fluiscono e collaborano fra loro. E’ questo il tempo adatto a prendere decisioni importanti, per impegnarsi veramente in qualche progetto professionale o di vita, come il matrimonio ad esempio.
A seconda del pianeta con cui forma aspetto o della casa in cui transita si può decidere in cosa “investire”, a cosa dare energia, attenzione…nella vita sentimentale, nel lavoro o anche investimenti di tipo finanziario, a lunga scadenza naturalmente.
Il compito di Saturno è di portare ordine e struttura nel caos, le sue armi sono l’impegno, la disciplina, la responsabilità, l’organizzazione, la pazienza, le tenacia, la lungimiranza e la determinazione.

Un transito positivo – in realtà anche quello negativo pur con maggiore sforzo e sacrificio – ti insegna ad essere più “adulto”, più forte e più consapevole del tuo valore.
Utilizza questa congiuntura astrale per rendere stabile il tuo mondo, stabilendo quale siano le priorità per gli anni a venire. E’ con Saturno nel proprio segno zodiacale o in aspetto con il Sole, la Luna o un punto sensibile del tema natale, che puoi vedere quanto tu sia effettivamente allineato con il tuo dharma, o potenziale naturale, o al contrario, quanto tu ti sia allontanato dal tuo sentiero evolutivo. Saturno è anche il signore del karma, con questi transiti puoi anche concludere qualcosa che avevi lasciato
incompiuto in una vita passata, equilibrare i tuoi debiti karmici o riscuotere i tuoi crediti karmici.

PLUTONE, invece, resta sempre in aspetto di opposizione dal Capricorno fino al 19 novembre 2024, ma con due brevi soste in Acquario.
Nel 2023 questa opposizione interessa direttamente solamente i nati dal 18 al 22 luglio.
Nella tradizione mitologica Plutone, versione latina del dio greco Ade, governava il regno dell’oltretomba.
Secondo il mito, Plutone-Ade, signore degli inferi, le rare volte in cui lasciava il suo regno, indossava un elmo che lo rendeva invisibile e siccome l’astrologia utilizza come supporto la mitologia e gli archetipi, le azioni di Plutone non sono quasi mai appariscenti ed evidenti, ma si svolgono sempre al di sotto del livello di coscienza ordinaria, manifestandosi invece attraverso desideri, pulsioni, emozioni, a volte anche ossessioni, il più delle volte inconsci.

Quindi, come dio del mondo sotterraneo, porta alla luce contenuti psichici rimossi da ripulire e trasformare dapprima, mentre in un secondo tempo le ricchezze che giacciono sepolte, nascoste.
Le ricchezze sotterranee sono le nostre risorse più vere, i talenti, le capacità e via discorrendo…
Un aspetto disarmonico di Plutone al Sole natale fa tutto questo, porta a galla il rimosso qualunque esso sia, ombra o luce, di cui bisogna diventare consapevoli.

L’opposizione del pianeta della morte e della rinascita, della trasformazione profonda, al tuo Sole natale va ad alterare radicalmente il senso di identità e non potrai più fare affidamento sui tuoi vecchi modi di fare, di pensare, di agire, ma sarai accompagnato in questo processo di trasformazione degli aspetti falsi e superati della personalità.
La sofferenza che può derivare da un processo del genere nasce solamente dall’attaccamento al vecchio Io che non vuole morire.
Si parla proprio di “morte psicologica” nel senso che parti del tuo ego verranno eliminate.

Soprattutto per le donne, questo transito potrebbe mettere in evidenza difficoltà o agevolare cambiamenti che coinvolgono l’archetipo del maschile, rappresentato prima di tutto dal padre quindi il compagno o il marito ma anche coloro che detengono l’autorità, persone con cui si potrebbe entrare in serio conflitto sia che si tratti del datore di lavoro o di un tutore della legge o di chiunque incarni questo archetipo.
Per qualcuno potrebbe essere il momento di confrontarsi con le tematiche dell’uso/abuso del potere, del rapporto vittima-carnefice, soprattutto nella vita di relazione.

I transiti di Plutone riguardano generalmente la morte e la distruzione del vecchio, necessaria per fare spazio al nuovo. Ma questo nuovo lo vedrai solamente quando il pianeta uscirà dall’aspetto di opposizione; durante questo processo non ci si rende conto della potenza e della bellezza di quello che sta accadendo perchè Plutone lavora in sordina, in silenzio ma inesorabilmente.
Plutone è anche il dio delle ricchezze sotterranee…queste ricchezze si paleseranno nella tua vita quando la profonda trasformazione plutoniana sarà terminata lasciando spazio alle tue vere risorse, ai talenti.

URANO, anche lui dal segno amico del Toro, va a formare un altro sestile che nel 2023 tocchera’ solamente i nati dal 6 al 18 luglio.
Il sestile di Urano porta con sé una certa voglia di rinnovamento e di novità nella tua vita. Potrebbe risultare difficile fare sempre le stesse cose,
con gli stessi ritmi…Urano è nemico della routine, della quotidianità, ci sta stretto e vuole ampliare il suo orizzonte.
Se ascolti la voce del dio ti circonderai di gente completamente diversa dal solito, farai anche cose che non hai mai fatto prima ma senza affanno o ansia…
il sestile è un aspetto creativo e propositivo.

Gli amici del Cancro, nati nelle date sopra citate, sentiranno il richiamo della voce interiore che li spinge a cambiare, senza stress o in maniera distruttiva come richiesto dalle energie del sestile, aspetto armonioso, che porta nuove opportunita’ e che si esprime in maniera equilibrata e piacevole.

L’energia amorevole, rilassante e curativa dell’Acqua sara’ rappresentata per tutto il 2023 anche da NETTUNO, a casa nel segno dei Pesci, in trigono al tuo Sole o altri pianeti che hai nel segno, o all’Ascendente o al Medio Cielo.
Il trigono di Nettuno nel 2023 interessa in special modo i nati dal 9 al 22 luglio.

L’energia premurosa e compassionevole di Nettuno dal segno dei Pesci, ti condurrà per mano in questo nuovo anno; una serenita’ interiore che nasce dalla certezza che qualcosa di piu’ grande ti guida, che ci sono forze in atto che vanno al di la’ della tua volonta’ cosciente e che arrendersi e seguire il flusso e’ la cosa migliore da fare, senza più lottare. Aumenta la tua sensibilità e sensitività; sarai più intuitivo, empatico e compassionevole.
E’ un ottimo transito per dedicarsi ad attività di cura e sostegno.

CHIRONE, nel segno dell’Ariete, rappresenta per te un’altra grossa sfida-opportunita’.
Chirone continua a formare un aspetto disarmonico di quadratura che, nel 2023, interessa i nati fra il 5 e il 18 luglio.
Come molti gia’ sanno, la quadratura e’ un aspetto portatore di tensione, attriti e conflitti.

Chirone, il guaritore-ferito, in quadratura al Sole natale potrebbe portare alla luce antiche ferite, sia fisiche che emozionali, che chiedono ancora di essere sanate.
Chirone rappresenta da una parte la ferita originaria, quella che ci ha riportato nella presente incarnazione, la separazione dal principio universale di amore, il Padre e la Madre celesti; dall’altra l’opportunità di guarirla. Chirone è sempre collegato con i temi della guarigione olistica e dell’insegnamento.

A livello individuale questa ferita può prendere varie forme, di malattia fisica, di disagio psicologico, di disadattamento sociale; può riguardare antiche memorie di traumi subiti sia durante i nove mesi della gestazione o anche di vite passate; e’ l’irrisolto con cui ci dobbiamo confrontare, sia di questa che altre esistenze.
Ma per vedere piu’ specificatamente dove si innesta il transito, in quali settori della tua vita, le case astrologiche, è necessaria una lettura della carta natale individuale.
L’aspetto dissonante ti spingerà a contatto con queste ferite, che tu lo voglia o no, sarà quasi inevitabile questo incontro, se davvero vuoi crescere in
consapevolezza e amore, soprattutto verso te stesso.

ELEMENTO ACQUA

SCORPIONE

GIOVE il 17 maggio entra in Toro, segno a te oppposto ma complementare.
L’opposizione di Giove nel 2023 tocca solamente i nati dal 24 ottobre al 10 novembre, poi nel 2024 andrà via via a interessare tutti gli altri nati del segno.
Giove rappresenta l’archetipo dell’espansione, dell’abbondanza, della fortuna, del benessere e della ricchezza; è simbolo di successo, di ottimismo, di visione allargata, di fiducia, rappresenta il senso di giustizia, la legge, la morale, la speranza, la fede e la religione, la filosofia, l’insegnamento superiore ma anche l’eccesso,
l’esagerazione, la proliferazione a volte incontrollata, soprattutto con aspetti disarmonici.

Giove espande quello che già c’è, quello che trova al momento del transito nelle varie case della carta del cielo natale individuale.
La funzione primaria di Giove e’ quella di espandere, dilatare, quello che gia’ esiste, anche il disagio, mettendo in evidenza la mancanza o il problema da affrontare.
L’esperienza astrologica ha dimostrato che, espandendo quello che trova gia’ in essere nel lavoro, nelle relazioni o altro, puo’ anche essere latore di
cambiamenti, magari non preventivati, nella vita delle persone interessate dal transito.

Con una opposizione di Giove al tuo Sole o ad altri pianeti o elementi che hai nel segno, si corre il rischio di progettare troppo in grande e di vedere la realta’ in maniera non proprio oggettiva; si parla proprio di ottimismo non realistico che porta a fare il passo più lungo della gamba, soprattutto a livello economico-finanziario.
L’energia espansa di Giove potrebbe spingerti verso imprese superiori alle tue forze e possibilita’ oppure a intraprendere sfide impossibili, magari cominci con grande entusiasmo un progetto senza valutare bene i pro e i contro… lasciandoti fuorviare dall’energia dilatata di Giove, potresti fare promesse che non potrai mantenere o spendere più soldi del previsto…pondera bene le scelte che fai in questo periodo perchè in un secondo momento, finito il transito, potrebbero risultare discutibili, se non proprio sbagliate.

Sara’ necessario saper valutare attentamente le cose, cogliere le occasioni con grande prudenza e senso del limite, anzi dei propri limiti, sara’ come un banco di prova della tua capacita’ di giudizio sulle persone e sulle situazioni, del tuo senso di disciplina o autodisciplina.
Per chi volesse approfondire sara’ necessario andare a vedere nella carta del cielo natale individuale in quali settori e quali pianeti saranno messi in risalto da questo transito.

Anche SATURNO si posiziona in aspetto dissonante di quadratura dall’Acquario ma solo fino al 7 marzo.
Il transito dissonante nel 2023 interessa solamente i nati dal 13 al 22 novembre.
Saturno è un pianeta privativo, che toglie, è il pianeta della maturità, del salto verso qualcosa di nuovo lasciando andare il vecchio.
Saturno a volte rappresenta proprio le restrizioni economiche, la freddezza degli affetti, i doveri e le regole, la lentezza dei progetti che per crescere
devono essere ben programmati e portati avanti con determinazione, pazienza e lungimiranza ma è anche la capacità di essere responsabili.

E qui ti invito ad andare a vedere nella carta del cielo natale quali saranno i settori maggiormente interessati da questo transito perché la quadratura e’ un aspetto disarmonico dove le energie coinvolte sono in contrasto fra loro, non c’e’ collaborazione, ma attrito fra loro e si ostacolano l’un l’altra.
Saturno dissonante rappresenta una fase necessaria per tagliare i rami secchi e fare piazza pulita di quello che non serve piu’ per la tua evoluzione.
Saturno e’ un archetipo evolutivo, non rappresenta il cambiamento vero e proprio – a quello ci pensa Urano – ma propone sempre una revisione delle strutture di vita che sono state erette durante gli ultimi 7 anni circa.

Infatti il ciclo di Saturno e’ di 28-29 anni e, ogni 7 anni, il pianeta forma aspetti con il Sole di nascita o altri elementi importanti del tema natale, e chiede di redigere una specie di bilancio provvisorio. Questo transito rappresenta un periodo di prove in molti settori della vita, specialmente quelli che avevano cominciato ad assumere importanza circa sette anni fa. Molto spesso questo momento viene vissuto come
una specie di crisi di identita’ ma anche di introspezione, in cui si analizza quello che è stato fatto, o che si sta facendo. Sono proprio le situazioni e le persone attorno a te che ti segnalano che qualcosa non va…la quadratura di Saturno aiuta a eliminare dalla tua vita quello che non serve più.

A volte un evento non particolarmente significativo scatena un periodo di profonda ricerca interiore, oppure una o più persone possono creare delle difficoltà, soprattutto nel campo degli affari e del lavoro.
Questo è un momento di prova e tutto quello che non regge, non vale la pena di essere salvato. Tra breve entrerai in un periodo più stabile di vita che
giustificherà appieno quello che sta succedendo ora. E’ anche possibile che alcune persone escano per sempre dalla tua vita.

Poi dal giorno 8 marzo SATURNO si sposta nell’amico Pesci da dove forma un riposante ma stimolante trigono.
In generale i transiti di Saturno insegnano ad assumersi maggiori responsabilità e a costruire strutture solide che durino nel tempo, come vuole Saturno-Cronos, il dio del tempo, tagliando via ciò che non serve più ed investendo su ciò che può e deve essere consolidato.

Con il trigono questo processo di ristrutturazione arriva in modo facile e positivo, le energie fluiscono e collaborano fra loro. E’ questo il tempo adatto a prendere decisioni importanti, per impegnarsi veramente in qualche progetto professionale o di vita, come il matrimonio ad esempio.
A seconda del pianeta con cui forma aspetto o della casa in cui transita si può decidere in cosa “investire”, a cosa dare energia, attenzione se nella vita sentimentale o nel lavoro o anche investimenti di tipo finanziario, a lunga scadenza naturalmente.

Il compito di Saturno è di portare ordine e struttura nel caos, le sue armi sono l’impegno, la disciplina, la responsabilità, l’organizzazione, la pazienza, le tenacia, la lungimiranza e la determinazione.
Il trigono è un aspetto che parla di collaborazione fra le energie coinvolte, di sinergia, fluidita’, apertura.
A seconda delle case coinvolte nella configurazione, un miglioramento sara’ percepibile da subito nelle aree di vita simboleggiate dalle case astrologiche e dalle simbologie dei pianeti.
Nel 2023 il trigono di Saturno interessa i nati dal 24 ottobre al 2 novembre.

URANO rimane in aspetto di opposizione dal Toro, segno opposto ma complementare, che rispecchia il tuo profondo desiderio di pace, di una vita tranquilla, senza emozioni altalenanti, senza macerazioni interiori e conflitti.
Di sicuro Urano non e’ un pianeta facile da governare, le sue energie sono dirompenti, fuori dal comune ma gestibili se assecondate e direzionate
consapevolmente.

L’archetipo di Urano parla di rivoluzione, terremoti, cambiamenti radicali ma anche di originalita’, creativita’, anticonformismo, di intuizioni folgoranti, a volte veri e propri lampi di genio, invenzioni, grande bisogno di liberta’.
Un transito di Urano, soprattutto dissonante, e’ come la voce del Se’ Superiore, quella parte di te che ha chiara la direzione da prendere e i cambiamenti necessari per intraprendere un cammino evolutivo.
I transiti di Urano attivano la parte che ha bisogno di rinnovamento, di movimento, di cambiamento.

Se, nel corso di un transito di Urano, ti senti intrappolato in situazioni limitanti, in contraddizione con quanto il Se’ superiore ritiene necessario per la tua crescita e non modifichi consapevolmente questo stato di cose, gli eventi e le circostanze esterne ti imporranno verosimilmente un cambiamento profondo.
Se stai vivendo ad esempio, una relazione insoddisfacente, oppressiva o ti trascini faticosamente in un lavoro non adatto a te solo per portare a casa lo stipendio, accadrà qualcosa al di fuori del tuo controllo razionale che modificherà la situazione.

Pur non essendotene assunto la responsabilità in maniera consapevole, il risultato sarà sempre lo stesso, il cambiamento si manifesterà.
Infatti quando non si ascolta la voce del dio dalle profondità dell’inconscio si manifestano le “Furie”, figure mitologiche nate dal sangue del fallo di Urano reciso da Saturno, che non si placano fino a che non abbiamo “sacrificato” qualcosa al dio.

Infatti Urano non crea problemi a patto che la sua energia abbia la possibilità di esprimersi liberamente e creativamente ; diversamente se repressa, o non incanalata nella giusta direzione, tende ad esplodere, o implodere, inaspettatamente, colpendo i punti più deboli della vita e del corpo del soggetto interessato dal transito disarmonico.
Nel 2023 la dissonanza di Urano interessa solamente i nati dal 6 al 18 novembre.

L’azione di Urano e’ potente, improvvisa, inaspettata; Urano in Toro andra’ veramente a scardinare credenze obsolete, attitudini, abitudini consolidate;
Urano non ama tutto quello che e’ noioso, ripetitivo, la routine quotidiana e’ una nemica da combattere; tutto quello che a livello profondo, sotto la soglia della coscienza solare e di cui magari non si e’ consapevoli, viene vissuto come soffocante, limitante, oppressivo verra’ ribaltato, scardinato, spazzato via dal vento uraniano.

PLUTONE, tuo pianeta governatore, continua il suo transito nell’amico segno del Capricorno, formando un costruttivo e dinamico sestile.
Nel 2023 i maggiori interessati dal sestile di Plutone saranno i nati fra il 18 e il 22 novembre.
Plutone, in posizione favorevole, ti infonde una incredibile forza di volonta’ che ti rende capace di realizzare qualsiasi progetto e di portare a termine qualsiasi iniziativa.
Con Plutone si va in profondità nelle cose, non si lascia niente di intentato quando si desidera veramente qualcosa; è indice di forte volontà, di potenza, di vitalità, di creatività.

Plutone e’ collegato a pulsioni e desideri inconsci; sara’ quindi importante diventare consapevoli di quali onde si muovono sotto la superficie del mare
dell’inconscio, per navigare a vista trasformando possibili ostacoli in opportunita’ di crescita ed evoluzione.
Plutone ti regala inoltre una carica magnetica senza eguali, potere e un forte carisma.
Con un sestile di Plutone l’opera trasformatrice viene agevolata da situazioni o persone che incontri sul tuo cammino. Sarai capace di trasformare la tua rabbia in compassione, la gelosia in condivisione, la paura in amore, la competizione in collaborazione.

PLUTONE fra il 24 marzo e il giorno 11 giugno entra temporaneamente nel segno dell’Acquario formando un aspetto di quadratura con i nati fra la fine della Bilancia e l’inizio dello Scorpione, esattamente fra il 22 e il 26 ottobre.
Come ho già detto per altri segni ritengo questa toccata e fuga di Plutone un primo ma poco incisivo assaggio di quello che sarà poi il passaggio epocale di Plutone in Acquario nel 2025.
Dico solo che, come dio del mondo sotterraneo, porta alla luce contenuti psichici rimossi da ripulire e trasformare dapprima, mentre in un secondo tempo rivela le ricchezze che giacciono sepolte, nascoste dentro di te.

NETTUNO, sempre in trigono dal segno dei Pesci, nel 2023 aiuta i nati dal 13 al 22 novembre a entrare in contatto con la loro profonda sensibilita’ e sensitivita’, con la loro inesauribile forza interiore, con il potere della compassione e dell’amore incondizionato.
Nettuno in Pesci rappresenta un transito di grande armonia e di grande sostegno, che addolcisce l’animo provato e turbato dagli eventi del quotidiano, che ti riappacifica con il mondo che non è più il grande nemico, da combattere e da distruggere.

E’ anche vero che, a volte, l’illusione nettuniana ti fa vedere cose non reali che esistono solo nella tua mente ma Nettuno, nella sua espressione più elevata, va ad alimentare la tua eccezzionale intuizione, le tue qualità più elevate e nobili così come il desiderio di serenità e armonia, che vivono assopite dentro di te, ma che l’energia amorevole, rilassante e calmante dei Pesci potrebbe risvegliare facendoti desiderare di contattare dentro di te quella pace a cui aspiri da sempre ma che le forti
emozioni che si agitano nel tuo mare interiore a volte precludono.
Nettuno in Pesci nel 2023 tocca solamente i nati dal 13 al 22 novembre.

ELEMENTO ACQUA

PESCI

Vorrei cominciare parlando della lunga sosta di MARTE in Gemelli, iniziata il 21 agosto 2022 e che termina il 25 marzo 2023 e che va a formare un aspetto di quadratura al tuo segno.
E’ abbastanza insolito questo transito, Marte infatti impiega circa due anni a compiere un giro completo dello Zodiaco, dunque resta in ogni segno per un mese e mezzo circa, ma a volte succede che prolunghi la sua permanenza più a lungo e, in questo caso, i suoi effetti saranno di maggiore importanza.
Marte in Gemelli è leggero, simpatico, divertente, intraprendente e vivace ma anche un po’ nervoso, irritabile e inquieto. Verranno enfatizzate le qualità di comunicazione, il bisogno di connessione e di scambio, le capacità dialettiche… è un’ottima posizione per i venditori, i comunicatori, per chi viaggia, per gli scrittori, i giornalisti, gli insegnanti ma anche per le attività commerciali.

Gli aspetti disarmonici di Marte possono essere molto incisivi, l’energia del pianeta si esprime solo in due modi, creativa o distruttiva…non ci sono vie di mezzo.
Il settore della vita dove transita Marte è quello in cui puoi sperimentare la potenza e la forza, è lì che combatti le tue battaglie più grandi per comprendere e portare a termine il progetto solare; è l’area dove ci saranno conflitti e sfide tese all’affermazione e all’indipendenza.
La rabbia, espressione dell’energia distruttiva di Marte, è un tema di difficile gestione poiché vi è un’aggressività che potremmo definire sana ed utile, rivolta alla difesa dei propri spazi e confini ma vi è anche un’aggressività pericolosa che tende invece all’abuso degli altri e un’aggressività inerme, passiva che a lungo andare attacca il corpo e le difese immunitarie.

Durante questi mesi in cui vivi la quadratura di Marte cerca di dirigere consapevolmente la tua energia in forme creative artistiche o attraverso lo sport o anche la sessualità. Questo transito toccherà direttamente i nati dal 24 febbraio al 20 marzo.

Parliamo ora del ritorno di SATURNO nel tuo segno, esattamente dal giorno 8 Marzo e che termina il 14 Febbraio 2026.
E’ questo uno degli eventi astrali più incisivi non solo del 2023 ma anche dei prossimi 3 anni. Se poi lo sommiamo all’uscita di Plutone dal Capricorno fra il 2024 e il 2025, si può veramente parlare della fine di un’era. Ma come sappiamo, ogni nascita porta con sè dolore e fatica…Saturno in Pesci è un archetipo che parla di perdono e guarigione, di apertura verso dimensioni superiori ma anche di sofferenza, di malattia e di isolamento ( casa dodicesima ) .

Nessuno può dire ora quali saranno gli effetti sul piano collettivo di questo transito…come ho detto nell’introduzione gli effetti dei transiti dipendono dal livello evolutivo di chi li riceve…siamo pronti come umanità a dare un contributo di amore, di compassione, di saggezza e non a vivere più nella condizione di bisogno, nella condizione della vittima?
Non lo sappiamo, solo quando il signore del karma cambierà segno sarà visibile la direzione …a livello individuale è più semplice..basta guardare nelle case astrologiche dove avviene il transito che aspetti forma con gli altri pianeti o i punti sensibili della carta del cielo natale.

Sicuramente le persone consapevoli metteranno la loro Anima totalmente al servizio di altre Anime…la simbologia del segno dei Pesci ci parla di mistici, artisti, guaritori.
Questa sicuramente sarà la forma che prenderà l’azione di persone o gruppi di persone che dedicheranno la loro energia alla cura, alla solidarietà, all’amore nelle sue infinite espressioni.

L’interpretazione classica parla di influsso deviante e frustrante sul piano materiale e sugli eventi. Se guardiamo più in profondità, la lezione che questo Saturno in Pesci ci porta è che il tesoro, la vera ricchezza, si trova dentro e non fuori di noi; non è la conquista di posizioni di potere e onori nel mondo, ma quella di “essere al servizio di” e di sperimentare
quella sensazione di unità col tutto, che il mistico da sempre ricerca, assieme alla sensazione di condivisione e di amore incondizionato che accompagna tale “esperienza dell‘uno“.

Il rigido controllo saturnino scema per lasciare il posto alla dissoluzione delle certezze dell’Io nel vuoto cosmico dell’universo. Il rigore razionale si fonde con la sensibilità nettuniana e si apre a spazi di osservazione e meditazione. Quello che resta delle rigide strutture di Saturno si concretizza nei campi delle attività che richiedono abnegazione,
impegno, pazienza, disciplina, devozione quali le professioni di aiuto sociale, di guarigione e assistenza.

Per i nati del segno comincia un nuovo ciclo di vita e si conclude tutto quello che era iniziato all’incirca 28-30 anni fa. Nel nuovo ciclo di Saturno non potrai portare il vecchio, i residui del passato, ma dovrai essere pronto a tagliare i rami secchi e a lasciar andare quello che non ti serve più. L’ho già scritto molte volte ma questo è il succo del ritorno di Saturno nel tuo segno.
Siccome accade ogni 28-30 anni puoi andare a vedere cosa accadde negli anni fra il 1994 e i primi mesi del 1996, quando il pianeta transitava come ora nel tuo segno.

Qualcuno di voi magari non era neanche nato/a ma, chi GIà c’era, può veramente andare a vedere con l’occhio della memoria quali furono gli avvenimenti importanti, epocali, che il transito attivò.
Buon nuovo inizio allora, specialmente ai nati fra il 19 e il 28 febbraio che nel 2023 sono interessati direttamente dal transito di Saturno sul loro Sole di nascita.

GIOVE il 17 maggio entra nell’amico Toro, formando un bel sestile che ti dona concretezza e stabilità.
Coloro che beneficeranno della sua energia ottimista ed espansiva sono quelli nati dal 19 febbraio al 8 marzo.
Durante i suoi transiti Giove focalizza la nostra coscienza su ciò che al momento è essenziale per il nostro benessere sia materiale che spirituale.
I suoi transiti solitamente si considerano positivi, beneauguranti, apportatori di successo e ricchezze ma, se nel tuo vivere quotidiano ci sono delle aree di disagio, lui troverà modo di segnalartelo, di risvegliarti dal sogno in cui sei immedesimato.

Giove nell’astrologia moderna non e’ solo il “grande benefico”, apportatore di successo, onori, denaro e fama, ma la sua funzione principale e’ quella di
espandere quello che la persona sta gia’ vivendo, che e’ presente, al momento del transito, nella sua vita.
Viene comunque considerato estremamente positivo, anzi il più positivo che può aiutare nella risoluzione di problemi personali, affettivi, professionali
ma soprattutto di natura economica.
Il sestile è un aspetto creativo e propositivo; siccome appartiene al regno dell’Aria apre la mente, allarga la visione e aiuta nell’auto espressione di sé e dei propri ideali.

Continua il transito di NETTUNO nei Pesci, di cui il pianeta e’ il governatore, fino a gennaio 2026. Quando un pianeta transita nel proprio
domicilio la sua energia viene enfatizzata e puo’ cosi’ esprimere la meglio le sue qualita’ fondamentali.
Nel 2023 il transito di Nettuno interessa principalmente i nati dal giorno 11 al 20 marzo.
Ho già parlato negli oroscopi degli anni passati delle qualità di Nettuno in Pesci, ma le ricordo per chi non avesse letto questi miei scritti: una fluente
creatività, tanta immaginazione, fantasia, una notevole ispirazione, empatia, compassione, amore incondizionato, senso di partecipazione e compartecipazione con tutto il creato, un forte anelito mistico e una connessione diretta con le dimensioni superiori e i mondi invisibili…. in contrapposizione alla parte ombra di Nettuno rappresentata dall’illusione, dalla confusione, dall’inganno, dalle dipendenze compulsive, dalla fuga dalla realtà, dalla mancanza di responsabilità, dal vittimismo.
E’ il pianeta dei mistici, degli artisti e dei guaritori.

Nettuno governa l’intuizione, i sogni, le abilità psichiche, alcune forme di arte quali la danza, la musica e la poesia; dissolve i confini dell’Io, rendendo magico e sensibile qualsiasi cosa con cui entra in contatto. Ma puo’ essere proprio questa estrema sensibilita’ il punto debole delle persone con una forte energia nettuniana, la cui estrema permeabilita’ psichica, a volte, viene percepita come debolezza, stranezza, ma che utilizzata in maniera equilibrata e nelle giuste situazioni, puo’ diventare un punto di forza, quel qualcosa che separa il genio dalla povera vittima.

E’ un pianeta che rende i suoi protetti magnetici, quasi ipnotici, misteriosi, amorevoli, accattivanti, simpatici ed estremamente sensitivi facendoli entrare in contatto con piani più elevati di coscienza ma anche stralunati e poco pratici.
Nettuno è il tuo pianeta governatore, è il pianeta della dissoluzione dell’ego e di tutti i confini stabiliti. Con Nettuno puoi sperimentare il senso di comunione con l’universo tutto, il tuo essere parte di un‘unità, non più separato dalla fonte primaria di energia e dall’amore del Padre e della Madre divini.
Con il segno dei Pesci si chiude il ciclo zodiacale e si conclude il viaggio evolutivo dell’Anima attraverso i dodici segni, un viaggio alla scoperta di se stessi, della luce e dell’ombra insite in ognuno di noi.

PLUTONE, sempre in aspetto di sestile dal Capricorno, nel 2023 va a toccare direttamente i nati dal 16 al 20 marzo.
Questo sestile sara’ foriero di trasformazioni interiori che apriranno la strada a realizzazioni sia materiali che spirituali.
Come gia’ detto varie volte, il sestile è un aspetto che parla di opportunita’, alquanto propositivo, un aspetto cosi’ favorevole da creare le giuste occasioni per poter migliorare la propria situazione personale. La natura del sestile e’ collegata all’elemento Aria, e’ l’aspetto dell’inventiva, della creativita’, della comunicazione, del pensiero, delle idee.
Il sestile apporta quel pizzico di visione dall’alto, apertura mentale e concretezza necessarie per trovare soluzioni nuove a problemi di vecchia data.

Anche URANO si posiziona in aspetto di sestile dal Toro e, nel 2023, va a interessare direttamente i nati dal 4 al 16 marzo..
Il sestile di Urano da un segno di Terra, con il sostegno di Plutone da un altro segno di Terra, ti permettera’ di creare qualcosa di veramente unico o di continuare l’opera intrapresa nel 2022, dando forma alle nuove idee, a progetti coraggiosi, fuori dal comune, originali e, spesso, geniali che Urano con la sua voglia di novità ti suggerisce.

Dunque Plutone e Urano formano, uno dal Capricorno e l’altro dal Toro, un doppio, armonico, aspetto di sestile con il tuo segno, elemento Acqua.
Il contatto Acqua -Terra e’ molto positivo, permette di dare una forma stabile e duratura alle idee e ai progetti immaginati.
Fra Acqua e Terra c’e’ una naturale sintonia: infatti sono dotati delle stesse qualità, sono conservatori e auto -protettivi.
L’Acqua rinfresca la Terra permettendole di essere ancor più produttiva mentre la Terra regala all’Acqua un substrato, un contenitore, che le permette di avere una forma e una identita’ propria .

Ancora quest’anno per te vale la formula del LASCIA AGIRE IL MAGO CHE E’ IN TE che è l’etimologia della parola IMMAGINARE.
Questi sestili nei segni di Terra ti doneranno maggiore stabilità, centratura e chiarezza riguardo gli obiettivi da raggiungere
e la strada da seguire in questo 2023.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.